Seguici su

Umanizzazione delle cure

L'impegno a rendere i luoghi di assistenza e i percorsi diagnostico-terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica, appartiene all'ambito del più generale tema della qualità dell’assistenza ed è al centro dell’attenzione delle trascorse e attuali politiche europee, nazionali e regionali per la salute.

Già da qualche decennio infatti, le normative e i programmi per la promozione della qualità dell'assistenza indicano - fra gli elementi che possono contribuire al miglioramento continuo della qualità dell'assistenza e al governo clinico - la centralità della persona, con i suoi diritti e bisogni di salute.

Vengono pertanto incoraggiati l’adozione e l’uso degli strumenti, dei metodi e delle tecniche per progettare, valutare, migliorare la qualità delle cure con la partecipazione dei cittadini.

Vedi anche

 

Progetti conclusi

  • Terapia intensiva 
    Progetto che si proponeva di implementare in 10 Terapie intensive regionali un modello clinico-organizzativo “aperto”, basato sull’umanizzazione delle modalità di assistenza e sulla necessaria attenzione agli aspetti relazionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/10/27 16:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-18T14:52:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina