Seguici su

Revisione dei farmaci

Valutare l’impatto delle azioni regionali mirate a ridurre l’uso inappropriato di farmaci nella comunità

Dal 2005 in Inghilterra viene finanziato dal National Health System un servizio di revisione dell’uso di medicinali (Medicine Use Review, MUR) su alcune patologie croniche per farmacie accreditate. Con Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016) è stata finanziata dal Ministero della Salute la prima applicazione del servizio di revisione dell’uso di medicinali MUR presso le farmacie italiane, finalizzato ad assicurare ai pazienti affetti da asma l’aderenza farmacologica con conseguente riduzione dei costi per le spese sanitarie relative.

La Regione Emilia-Romagna con Delibera della Giunta regionale n. 2322/2016 ha avviato una fase pilota di implementazione e valutazione dell’intervento di revisione dei medicinali per l’asma, con modalità operative che tengano conto del processo di riorganizzazione delle cure primarie in atto (Case della Salute, Aggregazioni Funzionali Territoriali e Unità Complesse di Cure Primarie), individuando l’Ausl di Imola come realtà territoriale di prima applicazione a livello regionale.

La Regione Emilia-Romagna con Delibera della Giunta regionale n. 329/2019 ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra le Regione Emilia-Romagna e le Associazioni di categoria dei Farmacisti in tema di distribuzioni dei farmaci, assistenza integrativa e farmacia dei servizi per gli anni 2019 e 2020. 

L’Intesa prevede la definizione e lo sviluppo di nuovi modelli di assistenza farmaceutica territoriale, ascrivibili alla cosiddetta “Farmacia dei servizi”, attraverso l’avvio di sperimentazioni mirate a coinvolgere i farmacisti nei percorsi di presa in carico dei pazienti con patologie croniche, realizzati dalle Aziende sanitarie.

Le azioni saranno mirate a supportare la realizzazione ed il monitoraggio di queste sperimentazioni.

  

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/22 16:09:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-10T15:17:55+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina