Seguici su

Segnalazioni dei cittadini agli URP

Attività per la valorizzazione della rete degli URP in sanità e del sistema informativo “Segnalazioni in sanità”

La gestione delle segnalazioni (e fra queste i reclami) è uno strumento della comunicazione aziendale e si inserisce fra quelli che attualizzano un approccio agli utenti attivo, che supera il concetto di tutela dei diritti e si orienta fortemente al coinvolgimento e alla partecipazione dell’utenza nella vita organizzativa. La segnalazione è infatti un’azione volontaria e attiva.

Dal punto di vista dell’organizzazione, la gestione delle segnalazioni viene fatta attraverso il Sistema informativo "Segnalazioni in sanità" (accesso riservato all'applicativo, solo per gli operatori autorizzati) con due principali obiettivi:

  • dotare l'organizzazione di una modalità atta a rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e insoddisfazioni espresse dal singolo utente, o a evidenziarne punti di eccellenza;
  • orientare le decisioni aziendali relative al miglioramento dei servizi, tramite l’analisi delle informazioni acquisite.

Nell'ambito del sistema informativo delle segnalazioni, l'Agenzia sanitaria e sociale regionale si occupa di garantire supporto alla gestione della banca dati regionale, gestire il coordinamento della rete “referenti URP”, produrre la reportistica regionale.

La recente attività progettuale è stata finalizzata al miglioramento del sistema regionale di ascolto in termini di ricadute sulla rete dei referenti aziendali, in particolare gli Uffici relazioni con il pubblico (URP), e sulle funzioni/attività che essi svolgono per la gestione dell’ascolto, in forma singola o differentemente integrata.

Le attività promosse, in collaborazione con il Comitato Consultivo regionale per la qualità dal punto di vista del cittadino (CCRQ) e con il Servizio Strutture, tecnologie e Sistemi Informativi della Direzione generale cura della persona salute e welfare, sono finalizzate alla valorizzazione della rete degli URP in sanità e all’utilizzo della reportistica regionale del sistema informativo “Segnalazioni in sanità” ai fini del miglioramento organizzativo.

 

 

Documenti

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/26 08:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-18T14:05:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina