EIP-AHA Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo

Progetto dell'Area Governance della ricerca

Per la seconda volta l’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna è Reference Site del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA). Premiata nel luglio del 2013 con due stelle, nel 2016 l’Emilia-Romagna replica il successo con altrettante stelle.

 

Nel 2012 la Commissione europea ha lanciato il Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP-AHA), un'iniziativa pilota per rispondere alla sfida dell’invecchiamento demografico.  

Obiettivo: accrescere di due anni la speranza di vita in buona salute dei cittadini europei entro il 2020.  

Per garantire un approccio globale, innovativo e integrato all’assistenza, alla cura e all’uso di tecnologie per l’invecchiamento sano e attivo, la Commissione europea ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva di Regioni, città, ospedali e organizzazioni.  

Dal 1° luglio 2013 l’Agenzia sanitaria e sociale regionale – attraverso l’Area Governance della ricerca – è Reference site EIP-AHA ed è parte di un più ampio Team di coordinamento regionale a cui partecipano l’Assessorato Sanità e politiche sociali per l’integrazione, l’Assessorato Attività produttive commercio, turismo e ASTER (Scienza tecnologia impresa S.Cons.p.a).  

Il Team di coordinamento regionale ha messo in atto un percorso volto a:   

  • dare una dimensione regionale a EIP-AHA attraverso il coinvolgimento, il coordinamento e la collaborazione tra tutti gli stakeholder presenti a livello regionale
  • coordinare lo scambio di informazioni da e verso la Commissione europea e gli attori presenti sul territorio regionale in tema di invecchiamento sano e attivo
  • supportare il lavoro dei Gruppi d’azione EIP-AHA regionali ( legati agli Action groups EIP-AHA europei)
  • favorire lo scambio di idee, buone pratiche e progettualità
  • monitorare e valutare le azioni promosse. 

 

Iniziative in corso 

Rafforzare la capacità di internazionalizzazione della ricerca sanitaria regionale nel contesto di EIP-AHA.

Il lancio di Horizon 2020 (programma per la ricerca della Commissione europea) ha rappresentato un’ulteriore opportunità di finanziamento per i ricercatori del Ssr attivi sulle tematiche EIP-AHA. Horizon 2020 ha infatti lanciato anche bandi attinenti a temi sull’invecchiamento. Il Team di coordinamento regionale ha pertanto definito un percorso a sostegno delle progettualità emiliano-romagnole coerenti con le politiche sanitarie e di ricerca regionali. 

Tappe del percorso   

  • Condividere informazioni e opportunità  

L’ASSR (Area Governance della ricerca) identifica e analizza i bandi Horizon 2020; seleziona quelli rilevanti rispetto alle tematiche EIP-AHA e li condivide con i Gruppi di azione EIP-AHA e con altri attori regionali di rilievo. L’Ufficio di rappresentanza della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles e le Reti europee a cui la Regione partecipa (EIP-AHA, EUREGHA, ERRIN ed EUnetHTA) contribuiscono a identificare bandi e partner significativi.

  • Sostenere la progettazione internazionale  

La partecipazione a EIP-AHA crea un terreno favorevole a scambi professionali e facilita la condivisione di idee per presentare proposte progettuali ai bandi Horizon 2020. L’Agenzia sanitaria e sociale regionale (Area Governance della ricerca) supporta queste attività e, con il Team di coordinamento regionale, valuta la coerenza delle proposte di progetto con le politiche regionali, nonché l’eventuale coinvolgimento diretto della Regione. 

  • Presentare proposte  

Questo percorso ha portato Aziende sanitarie e Università regionali a presentare numerose proposte progettuali, altre hanno visto la partecipazione diretta dell’ASSR e dell’Assessorato Sanità e politiche sociali per l’integrazione in qualità di partner. Assessorato e ASSR hanno anche presentato una proposta di progetto nella veste di coordinatore. Il progetto ha superato la valutazione della Commissione Europea (Progetto SUNFRAIL). 

 

Link   

 

Pubblicazioni e documentazione

  

Normativa  

  • Delibera Giunta regionale n. 1656/2013 - European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP on AHA): modifiche ed integrazioni alla Deliberazione G.R. n. 1109/2012
  • Delibera Giunta regionale n. 1109/2012 - Adesione della Agenzia sanitaria e sociale regionale all'European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP on AHA) e individuazione modalità organizzative

 

Eventi  

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/05/2013 — ultima modifica 19/07/2016

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali