Valutazione della qualità dell'assistenza e indicatori di monitoraggio

pagina non aggiornata dell'ex Area Governo clinico

La promozione degli obiettivi di salute richiede il costante monitoraggio dei fattori di qualità dell’assistenza, appropriatezza clinica e utilizzo efficace delle risorse. In entrambi i casi, la disponibilità di un sistema di indicatori e l’accesso a banche dati integrate consente di valutare le performance dei centri in relazione alle aree prioritarie individuate dalla programmazione sanitaria.

Il sistema degli indicatori rappresenta un importante strumento per il governo clinico, al fine di stimolare nei professionisti coinvolti la cultura della valutazione della qualità dell’assistenza erogata in funzione dei risultati di salute raggiunti e dei processi attivati dall’organizzazione. L’utilizzo di indicatori di performance per la mappatura delle fasi salienti dei percorsi diagnostico-terapeutici permette di individuare le criticità del processo di cura e di fornire informazioni utili per implementare le azioni di miglioramento.

I dati sono derivati dai flussi correnti (scheda di dimissione ospedaliera, archivio di mortalità, flussi farmaceutica territoriale ed erogazione diretta, assistenza specialistica ambulatoriale e assistenza domiciliare integrata), in alcuni casi integrati con informazioni derivate dai database clinici a disposizione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Gli indicatori sono corredati da una scheda sintetica che contiene il razionale, le modalità di calcolo, eventuali target di riferimento e le note bibliografiche e la loro analisi si avvale dell'utilizzo di modelli predittivi per l'aggiustamento e la significatività statistica. 

L’impiego di database clinici specialistici costituisce un importante strumento di verifica della qualità assistenziale e di valutazione di tecnologie e interventi sanitari in termini di costo-efficacia, attraverso lo sviluppo di specifiche metodologie di analisi statistica.  

 

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Pubblicato il 15/02/2013 — ultima modifica 29/10/2018

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