Database clinici

pagina non aggiornata dell'ex Area Governo clinico

I database clinici raccolgono in modo sistematico e continuativo informazioni sulle caratteristiche cliniche e sugli esiti dei pazienti che accedono a specifici servizi sanitari.

I database clinici consentono di integrare le conoscenze scientifiche prodotte dalla ricerca clinica sperimentale, verificandone l’effettiva applicabilità nella pratica clinica, e di produrre nuove evidenze laddove queste non siano ancora disponibili o recuperabili. Questa potenzialità diventa particolarmente rilevante per quanto concerne le tecnologie e le procedure innovative, consentendo di realizzare valutazione di impatto clinico ed economico.
Un’altra importante opportunità offerta dai database clinici è rappresentata dalla possibilità di valutare la qualità di specifiche aree assistenziali stabilmente nel tempo e indistintamente su tutti i pazienti che accedono a determinate prestazioni/procedure, configurandosi quindi come un’attività continua di audit. I database clinici tendono così a colmare il vuoto informativo che caratterizza i sistemi sanitari, ricchi di informazioni utili ad alimentare le funzioni regolatorie e amministrative, ma assai meno capaci di entrare nel merito degli aspetti medico-tecnici dell’assistenza.

L’Area Governo clinico coordina diversi database a livello regionale: dall’analisi delle informazioni presenti in ogni database vengono tratti rapporti di attività che vengono utilizzati dalle Commissioni regionali, dai network professionali e dalle Aziende sanitarie.

 

REFERENTE Rossana De Palma - email rdepalma@regione.emilia-romagna.it

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/02/2013 — ultima modifica 29/10/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali