Equità in salute. Evidenze quantitative ed esempi di azioni di promozione

[2019]

10/05/2019

Bologna, Regione Emilia-Romagna

Aula Magna Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro 30, Bologna

Il seminario ha l'obiettivo di raccontare l'esperienza dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale e di altri attori regionali nell'ambito del monitoraggio e della promozione dell'equità in salute.

Nel corso della mattinata viene illustrato come sono stati integrati i dati sanitari provenienti dai Sistemi informativi regionali e quelli socio-demografici desunti dalla Statistica ufficiale per l'analisi delle disuguaglianze di salute. Vengono inoltre presentati i principali risultati dello Studio Longitudinale Emiliano (SLEm) in relazione alle condizioni socioeconomiche e mortalità e sono descritte alcune esperienze di promozione dell'equità e contrasto alle disuguaglianze implementate nel territorio regionale.

L'evento è aperto a tutti/e coloro che a vario titolo - professionisti/e, amministratori/trici, associazioni e singole persone - si occupano di promozione dell'equità o che sono interessati al monitoraggio delle disuguaglianze per scopi di ricerca, pianificazione e gestione.

Interverranno Maria Luisa Moro, Direttore dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna; Giuseppe Costa, Dipartimento Scienze cliniche e biologiche dell'Università di Torino, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell'ASL TO3; Rosa Costantino, UO Supporto alla Direzione strategica, Azienda USL di Modena; professionisti dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale.

• cartolina
  • partecipazione gratuita ma è necessario pre-iscriversi online
    [attenzione, bisogna confermare l'iscrizione attraverso il link nella risposta automatica]
Pubblicato il 11/03/2019 — ultima modifica 22/03/2019