Sanificazione e disinfezione nelle strutture sanitarie

[2019]

24/06/2019

Bologna, Regione Emilia-Romagna

Terza Torre, Regione Emilia-Romagna
viale della Fiera 8, Bologna

La contaminazione dell'ambiente ospedaliero, soprattutto delle superfici vicine al paziente che vengono toccate frequentemente, rappresenta un fattore importante nella trasmissione di microrganismi potenzialmente patogeni ai pazienti. La sanificazione ambientale, assieme alla corretta igiene delle mani, alle precauzioni di isolamento e alle buone pratiche nell'esecuzione di procedure invasive, rappresenta uno dei pilastri della prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

Negli ultimi anni sono state proposte metodiche innovative, ma è anche emersa con sempre maggiore evidenza l'esigenza di un governo attento della sanificazione attraverso la definizione, applicazione e monitoraggio continuo delle procedure di pulizia e disinfezione ambientale.

Il convegno ha l'obiettivo di discutere gli aspetti salienti del tema relativo alla sanificazione nelle strutture sanitarie, dedicando una specifica sessione alle nuove tecnologie. È rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all'assistenza e a tutti gli operatori che lavorano in strutture sanitarie, in particolare medici, infermieri, infermieri pediatrici, assistenti sanitari, biologi, farmacisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici sanitari laboratorio biomedico.

Pubblicato il 11/04/2019 — ultima modifica 04/06/2019