E-LLABER - Laboratorio e-learning Emilia-Romagna

Progettazione, realizzazione e certificazione di percorsi formativi e risorse didattiche e-learning dedicate al sistema sociosanitario della Regione Emilia-Romagna

 

Nel triennio ECM 2014-2016 in Italia il 41% dei crediti sono stati acquisiti con eventi FAD (fonte CoGeAPS), percentuale che si prevede in ulteriore aumento per il futuro. Questo significa che il focus dell’aggiornamento obbligatorio si sta sempre più spostando verso la tipologia di educazione continua in medicina che include l’e-learning.

Le esigenze organizzative e i nuovi stili di apprendimento dei professionisti richiedono di adottare nuove strategie, che consentano di conciliare le poche risorse disponibili per la formazione (economiche, ma anche di tempo e spazio) con l'esigenza di raggiungere gli obiettivi formativi necessari a sostenere lo sviluppo professionale e organizzativo.

L’e-learning, la cui efficacia formativa è pari a quella delle altre modalità di formazione, offre opportunità interessanti per armonizzare le esigenze organizzative con le necessità di apprendimento.  

Il progetto E-LLABER intende valorizzare e diffondere la formazione e-learning nel sistema sanitario regionale attraverso un laboratorio regionale per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi e risorse didattiche e-learning dedicate al sistema sociosanitario della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, attraverso la costituzione di una rete di professionisti (Rete E-LLABER) afferenti ai provider ECM regionali e coordinata dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale, gli obiettivi di E-LLABER sono:

  • monitoraggio delle esperienze realizzate dai provider dell'Emilia-Romagna, per fare emergere buone pratiche e prodotti che possono essere scambiati o riutilizzati anche dagli altri provider;
  • condivisione di standard che orientino la progettazione e realizzazione degli eventi in e-learning;
  • progettazione di nuovi eventi a carattere trasversale, cioè di interesse comune o a mandato regionale, che alimentino un catalogo regionale di risorse e-learning di qualità;
  • crescita e cura delle competenze presenti all'interno della Rete E-LLABER e dei provider regionali;
  • confronto con altri Enti e istituzioni (Regioni, Università, Commissione nazionale per la formazione continua, Comitato tecnico delle Regioni).

 

 

Eventi

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/08/2016 — ultima modifica 31/07/2019

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali