Formazione e sviluppo delle competenze

CaSaLAB

Laboratorio regionale per l’integrazione multiprofessionale

logo casalabCaSaLAB è un laboratorio regionale per l’integrazione multiprofessionale inteso ad accompagnare l'implementazione della Delibera regionale sulle Case della salute (DGR 2128/2016), che pone come orientamento organizzativo-professionale il lavoro di rete e di comunità, valorizzando le azioni già predisposte in alcune Aziende USL dell'Emilia-Romagna.

A tale scopo è stato messo in campo un programma di formazione-intervento il cui orientamento teorico e metodologico si inscrive nel quadro della cosiddetta formazione situata di carattere esperienziale.

L’intervento si articola in:

  • Laboratori regionali, intesi a formare facilitatori per disegnare e realizzare progetti specifici a livello locale. I laboratori regionali si configurano inoltre come momenti di apprendimento basato sul confronto tra le diverse sedi locali che partecipano al percorso.
  • Laboratori locali, una vera e propria “formazione a cascata” finalizzata allo sviluppo di progetti di miglioramento orientati al community/person centered approach. Questi laboratori coinvolgono referenti di area e professionisti differenti in una prospettiva di integrazione multiprofessionale e multidisciplinare.

Competenze attese

Al termine del percorso formativo le Aziende del Servizio sanitario regionale (SSR) disporranno di competenze specifiche e saranno in grado di:

  • Facilitare l’implementazione della DGR 2128/2016 e assicurare il supporto allo sviluppo organizzativo e assistenziale delle Case della salute.
  • Promuovere percorsi formativi locali e realizzare una formazione a cascata di facilitatori di reti e processi locali di gestione dei gruppi.
  • Fornire strumenti di riflessione/monitoraggio sulle azioni intraprese (esperti di metodologia e organizzazione).
  • Indurre processi di programmazione e progettazione partecipata (definizione condivisa degli obiettivi, in sinergia con la programmazione locale e aziendale; definizione condivisa e messa in pratica di progetti e interventi).
  • Indurre un cambiamento culturale che accompagni l'implementazione della delibera regionale sulle Case della salute (professionisti come attivatori di processo).

La prima edizione dei laboratori CaSaLAB si è svolta nel biennio 2018-2019 e si è articolata in tre percorsi, ciascuno dedicato a un’Area vasta specifica.

Una seconda edizione di CaSaLAB Romagna ha avuto inizio a novembre 2019, con l’avvio del percorso formativo per quattro Case della salute.

I protagonisti di CaSaLAB

Direttori dei Dipartimenti delle cure primarie, direttori di Distretto e i responsabili di Enti locali e professionisti che operano nelle Case della salute coinvolte: amministrativi, medici di medicina generale, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, psicologi, educatori, specialisti ambulatoriali/ospedalieri, ginecologi, psichiatri, geriatri, medici di Centri di dimissioni protette, medici di organizzazione, personale di area sociale.

Fase di accompagnamento 

Ai laboratori CaSaLAB segue un percorso di accompagnamento, che è già iniziato per l’Azienda USL della Romagna e che a novembre 2019 parte per l'Area vasta Emilia Centrale e pochi mesi dopo per l'Area vasta Emilia Nord. La fase di accompagnamento è quel processo fondamentale per il consolidamento degli apprendimenti d’aula e per la modificazione dei comportamenti professionali in un periodo di tempo specifico e successivo appunto alla fase formativa vera e propria. Si tratta di un tempo che deve essere pensato e dedicato, proprio per mettere in atto tutte le azioni e le strategie necessarie affinché la formazione non rimanga fine a se stessa, ma perché possa diventare realmente una leva per il cambiamento professionale e organizzativo.

    Materiali della 1a edizione 

    Contatti 

    Diletta Priami
    Diletta.Priami@regione.emilia-romagna.it

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2023-03-29T16:35:21+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina