Formazione formatori

Sviluppo e gestione dei processi di apprendimento nelle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna: un laboratorio di idee

logo formazione formatoriLa formazione in ambito sanitario è un'attività che richiede un profondo ripensamento: i processi di cambiamento attivati dal sistema ECM e il lavoro dell'Osservatorio regionale della formazione continua in sanità (ORFoCS) orientano l'azione formativa verso lo sviluppo di competenze professionali (dossier formativi individuali e di gruppo), in armonia con le mission e gli obiettivi aziendali.

In tale contesto è importante costruire una rete della formazione, costituita da professionisti che svolgono funzioni di supporto alla gestione dei processi di apprendimento e che garantiscono le connessioni fra il sistema aziendale di governo della formazione e lo sviluppo professionale all'interno delle strutture aziendali.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale promuove un programma formativo "Sviluppo e gestione dei processi di apprendimento nelle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna: un laboratorio di idee" per sostenere le competenze di queste reti, già presenti all’interno delle strutture del Sistema sanitario regionale.

Obiettivi del percorso formativo sono da un lato sviluppare le capacità nell’ambito della progettazione formativa (dall'analisi del contesto alla valutazione d'impatto), dall'altro rafforzare le competenze didattiche di chi già fa docenza.

A supporto del processo formativo, i partecipanti possono iscriversi e accedere alla piattaforma SELF per utilizzare i materiali, partecipare a forum, lavorare in gruppo a distanza.

 

 

CORSI PROGETTISTI - PROJECT WORK

  • project work elaborati dai partecipanti della 3a edizione
  • project work elaborati dai partecipanti della 4a edizione

 

Per informazioni
Diletta Priami, e-mail Diletta.Priami@regione.emilia-romagna.it
Martina Boldrini, e-mail Martina.Boldrini@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/08/2016 — ultima modifica 30/07/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali