Artrite psoriasica: linea guida terapeutica

Online la nuova linea guida sul trattamento dell'artrite psoriasica nell'adulto con particolare riferimento ai farmaci biologici

La nuova linea guida propone le migliori e più recenti evidenze disponibili su scenari clinici fattori prognostici e strategia terapeutica per il trattamento sistemico dell’artrite psoriasica nell’adulto e propone criteri condivisi per un uso appropriato dei farmaci biologici di recente immissione in commercio nel trattamento dell’artrite psoriasica nell’adulto, sulla base delle migliori evidenze disponibili e del loro profilo beneficio-rischio.

Il documento, che include anche diversi strumenti per definire il sospetto diagnostico, valutare l’attività della malattia e la risposta al trattamento è organizzato per quesiti e risposte in forma di raccomandazioni d’uso. È stato inoltre predisposto un documento sintetico tascabile che raccoglie i quesiti, le rispettive raccomandazioni e gli strumenti di valutazione.

La linea guida e stata elaborata da un Gruppo di lavoro multidisciplinare della Commissione regionale del farmaco che comprende reumatologi, dermatologi, farmacisti, medici di direzione sanitaria. L’Area Valutazione del farmaco dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale fornisce il supporto metodologico al Gruppo di lavoro.

Consulta anche:

Pubblicato il 19/05/2014 — ultima modifica 07/10/2014