Artrite reumatoide: linee guida

Online la nuova linea guida della Commissione regionale del farmaco sul trattamento dell'artrite reumatoide nell'adulto con particolare riferimento ai farmaci biologici

La nuova linea guida, aggiorna la precedente integrandola con le raccomandazioni sull’uso dei farmaci biologici che via via sono stati immessi in commercio o che hanno visto allargare le loro indicazioni. Vengono proposte  le migliori e più recenti evidenze disponibili sulla classificazione, i criteri diagnostici e i farmaci per il trattamento sistemico dell’artrite reumatoide nell’adulto, con particolare riferimento alla definizione del loro profilo beneficio-rischio.

Il documento, che considera la patologia anche nella sua fase precoce (“early rheumatoid arthritis”), è organizzato per quesiti e risposte in forma di raccomandazioni d’uso. È stato inoltre predisposto un documento sintetico tascabile che raccoglie tutti i quesiti e le rispettive raccomandazioni.

Le linee guida sono state elaborate da un Gruppo di lavoro multidisciplinare della Commissione regionale del farmaco che comprende reumatologi, farmacisti, direzione sanitaria. L’Area Valutazione del farmaco dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale fornisce supporto metodologico al Gruppo di lavoro.

Pubblicato il 20/02/2014 — ultima modifica 07/10/2014