Faringotonsillite e otite media acuta nei bambini

In due nuovi Dossier le linee guida aggiornate per la gestione di due delle più comuni patologie pediatriche
Faringotonsillite e otite media acuta nei bambini

cover

Il Dossier n. 253 sulla faringotonsillite e il Dossier n. 254 sull’otite media acuta in età pediatrica riportano le linee guida regionali su queste due comuni patologie pediatriche, causa di frequenti visite ambulatoriali, di accessi in pronto soccorso e di ricorso - anche inappropriato - agli antibiotici.

Le due linee guida aggiornano le precedenti pubblicate nel 2007; sono state sviluppate grazie all’attività di un tavolo multiprofessionale regionale a cui hanno collaborato pediatri ospedalieri, di libera scelta, di comunità, otorinolaringoiatri, epidemiologi e infettivologi. Tutto il materiale è stato sottoposto a un vasto lavoro di revisione esterna che ha coinvolto i maggiori esperti a livello nazionale di questi argomenti. Per la prima volta sono stati coinvolto i genitori, tramite focus group e un questionario online, per raccogliere anche il loro parere e capire quali aspetti della gestione di queste patologie fossero per loro più rilevanti o problematici.

Il risultato di questo lavoro è a disposizione di pediatri e non che assistono i bambini, a livello territoriale o ospedaliero. Per i professionisti è stata predisposta anche una guida rapida che, oltre alle raccomandazioni per la gestione, contiene tabelle con i dosaggi dei farmaci antidolorifici e antibiotici di uso comune per la gestione di queste patologie e altri strumenti utili per implementare le raccomandazioni.

Vai ai documenti

Pubblicato il 03/07/2015 — ultima modifica 03/07/2015