5 maggio - Una app per l'igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale dell'OMS sull'igiene delle mani è stata rilasciata la nuova versione della app
5 maggio - Una app per l'igiene delle mani

logo mapper

L’Organizzazione mondiale della sanità promuove anche quest'anno la Giornata mondiale sull'igiene delle mani, dedicata in particolare al tema dell'antibioticoresistenza.

Dal 2007 l’Agenzia sanitaria e sociale regionale aderisce alla campagna OMS e sostiene una serie di iniziative che coinvolgono le Aziende sanitarie della Regione nella produzione e condivisione di strumenti e materiali che si rivolgono sia agli operatori sanitari sia ai cittadini.

In particolare, è stata sviluppata una applicazione per dispositivi mobili, che rappresenta un mezzo alternativo – rispetto alla tradizionale scheda cartacea - per la raccolta, gestione, diffusione delle informazioni e consente il monitoraggio sull'adesione alle pratiche per l'igiene delle mani nelle strutture sanitarie. Operatori del Servizio sanitario regionale specificamente formati e abilitati osservano il comportamento dei professionisti sanitari presenti sul luogo di cura, inseriscono le informazioni nella app e possono avere un immediato riscontro sui dati raccolti.

La nuova versione della app, dopo un periodo di test, è stata rilasciata in questi giorni.

• MAppER - Mani App Emilia-Romagna

Consulta anche