MyHealth al cluster meeting Ue sulla salute dei migranti

L’ASSR a Bruxelles per seguire le azioni della Commissione europea sull’integrazione dei rifugiati e di altri migranti nei sistemi sanitari europei

L'Agenzia sanitaria e sociale regionale, in quanto partner del progetto europeo MyHealth, è stata invitata al cluster meeting promosso dalla Commissione europea dal titolo “Migrazione e salute: percorsi per l’integrazione. Come l’Unione europea contribuisce alle priorità di salute pubblica, compresa la salute di rifugiati e altri migranti”. L’evento si terrà a Bruxelles il 21 settembre 2017 e potrà essere seguito in live streaming a partire dal giorno stesso.
Dopo l'evento, sarà disponibile allo stesso link la registrazione della giornata.

Il programma della giornata – organizzata dalla Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (CHAFEA) in collaborazione con la Health and Food Safety Directorate-General (SANTE) – vede l’intervento di funzionari della Commissione ed esperti internazionali sia dell’Organizzazione mondiale della sanità, sia di organizzazioni non governative, che forniranno una fotografia aggiornata delle azioni messe in campo per rispondere alla sfida dell’accoglienza, in particolare sull’integrazione dei migranti nei sistemi sanitari dei Paesi membri.

La giornata sarà punteggiata da momenti di discussione tra rappresentanti di progetti europei dedicati alla salute di migranti e rifugiati: oltre a MyHealth, ORAMMA, MigHealthCare e IOM-Re-Health, non a caso coordinati da istituzioni degli Stati membri più esposti al fenomeno migratorio, Spagna, Grecia e Italia.

Dopo la positiva esperienza del 2015 e data l’attualità della sfida, la Commissione ha deciso di riproporre il finanziamento di esperienze in grado di rispondere ai bisogni di salute pubblica dei cittadini europei, ma anche degli stranieri. In occasione del cluster meeting, saranno infatti illustrati i nuovi inviti a presentare proposte di progetto e i nuovi bandi di gara con focus sulla salute degli stranieri in Ue.

 

Link

  • Programma del cluster meeting "Migration and health: paths for integration - How the European Union contributes to public health priorities including health of refugees and other migrants"
  • Accedi alla registrazione del cluster meeting (attivo dal 21 settembre 2017)
  • MyHealth – Sito del Progetto EN
  • MyHealth - Pagina del Progetto IT
  • Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency - CHAFEA
  • Health hand Food Safety Directorate-General - SANTE

 

Per approfondire

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/09/2017 — ultima modifica 25/09/2017

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali