Accreditamento istituzionale: i nuovi requisiti generali

Con la DGR n. 1943/2017 il sistema di accreditamento regionale si è uniformato alle più recenti normative nazionali
Accreditamento istituzionale: i nuovi requisiti generali

accreditamento

Con la Delibera di Giunta regionale n. 1943 del 4 dicembre 2017 la Regione Emilia-Romagna ha uniformato il sistema di accreditamento alle più recenti normative nazionali e ha avviato nuovamente i percorsi per il rinnovo dell’accreditamento delle strutture sanitarie la cui validità era stata prorogata fino al 31 luglio 2018 con la DGR 1604/2015.

Con la Delibera pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 332 del 13 dicembre sono stati approvati i nuovi requisiti generali di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione, che sostituiscono i precedenti emanati nel 2004. I nuovi requisiti rispondono alla necessità di verificare la presenza - nelle strutture sanitarie - di processi di controllo sulla qualità e sicurezza dell’organizzazione, dei servizi erogati e dei risultati prodotti, nell’ottica di favorire un miglioramento continuo dell’assistenza. Questi requisiti si applicano ai processi direzionali e trasversali dell’intera organizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private, quindi prioritariamente a livello delle rispettive Direzioni.

Così come previsto dall’Intesa approvata in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Disciplina per la revisione della normativa dell’accreditamento” del 20 dicembre 2012, nel modello di accreditamento regionale sono stati inseriti gli 8 criteri cui corrispondono 27 requisiti. I criteri riguardano i seguenti ambiti:

• sistema di gestione delle strutture sanitarie
  • prestazioni e servizi
  • aspetti strutturali
  • competenze del personale
  • comunicazione
  • appropriatezza clinica e sicurezza
  • processi di miglioramento e innovazione
  • umanizzazione.

Per ciascuno dei requisiti sono identificati elementi di valutazione che permettono di rendere espliciti gli aspetti da considerare - in fase sia di autovalutazione sia di verifica regionale - per esprimere il grado di rispondenza a quanto richiesto.

La DGR 1943/2017 stabilisce inoltre che al momento della presentazione della domanda di rinnovo o variazione dell’accreditamento o di richiesta di nuovo accreditamento, tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate devono possedere i nuovi requisiti generali e i requisiti specifici vigenti. Pertanto le strutture sanitarie che intendono presentare domanda di accreditamento devono utilizzare la nuova modulistica, che sostituisce integralmente i moduli allegati alla DGR 53/2013.

Per le strutture prorogate fino al 31 luglio 2018 è necessario presentare domanda entro il 31 gennaio 2018. Sono escluse da questa scadenza le strutture per le dipendenze patologiche gestite da soggetti gestori privati, per le quali la DGR 1943/2017 prevede una ulteriore proroga della validità dell’accreditamento fino al 31 luglio 2019.

• DGR 1943/2017 "Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie"

Pubblicato il 13/12/2017 — ultima modifica 13/12/2017