Antibiotici in età pediatrica

Il nuovo rapporto su uso di antibiotici e andamento delle resistenze antimicrobiche in età pediatrica in Emilia-Romagna nel 2016 conferma un trend prescrittivo in miglioramento
Antibiotici in età pediatrica

trend antibiotici

È disponibile online il nuovo rapporto con i dati 2016 sull’uso di antibiotici in pediatria e sull’andamento delle resistenze antimicrobiche dal 2008 al 2016 in Emilia-Romagna.

Si conferma la riduzione nella prescrizione di antibiotici in ambito territoriale osservata a partire dal 2010, a cui si aggiunge il riscontro di una stabilizzazione della sensibilità agli antibiotici. Come ulteriore elemento di soddisfazione si rileva che, per il primo anno dal 2008, le prescrizioni di amoxicillina (antibiotico di prima scelta per le più frequenti infezioni batteriche in pediatria territoriale) hanno superato quelle dell’associazione amoxicillina+acido clavulanico. Le significative differenze riscontrate per gli indicatori di prescrizione tra Aziende sanitarie e tra Distretti suggeriscono che vi sono ancora ampi margini per una maggiore appropriatezza prescrittiva su scala locale e regionale.

Per sostenere i pediatri della Regione Emilia-Romagna nei loro progetti di miglioramento in campo di prescrizione antibiotica, è stata recentemente sviluppata una reportistica personalizzata che fornisce al singolo PLS un riscontro dei suoi dati prescrittivi in comparazione al dato medio distrettuale, aziendale e regionale. Tale reportistica è disponibile tramite il portale SOLE dai primi mesi del 2017 e, da luglio, anche tramite app per dispositivi mobili - ProbaER (al momento solo per Android).

Pubblicato il 27/07/2017 — ultima modifica 27/07/2017