Le esperienze Community Lab in 8 video con Patrizio Roversi

Il racconto in 8 docu-video delle comunità locali in azione per progettare insieme il proprio benessere grazie al metodo Community Lab
Le esperienze Community Lab in 8 video con Patrizio Roversi

Logo Community Lab

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato 8 docu-video promossi dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale, dal Servizio Assistenza territoriale e dal Servizio Coordinamento politiche sociali e socio-educative della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, con la collaborazione di ANCI Emilia-Romagna.

I docu-video costituiscono un momento di sintesi del lavoro svolto in questi anni, attraverso un'azione di coordinamento regionale denominata Community Lab (che cos'è il metodo Community Lab), che ha coinvolto 20 territori nella sfida di innovare il modo di lavorare nei servizi sociali e sanitari e di capitalizzare le energie e le risorse della comunità, attraverso una rinnovata vicinanza tra istituzioni e cittadini.

Nei docu-video lo sguardo curioso e inedito di Patrizio Roversi, guidato dalla regia di Giuseppe Ghinami, porta in scena processi di scambio relazionale fra istituzioni, Terzo settore e cittadini; sviluppo di nuovi servizi di welfare o nuove modalità di erogazione degli stessi; reti di aiuto e di scambio fra cittadini.

I volti e il linguaggio diretto dei protagonisti, interpreti dei tanti gesti quotidiani che "fanno la differenza" nel rendere vitale il proprio territorio, forniscono al tempo stesso uno spaccato culturale/antropologico di presenze e di luoghi che difficilmente vengono resi visibili.

Vai alla Playlist dei video del Community Lab
(sul canale YouTube Assr, per dettagli vedi la descrizione dei contenuti sotto indicati)

Community Lab - Patrizio Roversi introduce il Community Lab (dicembre 2015)

3:07