Programmazione locale partecipata

Avviato il 19 dicembre il nuovo percorso Community Lab di supporto alla elaborazione dei Piani di zona
Programmazione locale partecipata

community lab

In riferimento al nuovo Piano sociale e sanitario 2017-2019 e alle schede attuative d’intervento e di indirizzo per l’elaborazione dei Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale, sono previste alcune azioni di supporto al percorso di programmazione locale partecipata tra cui laboratori regionali e accompagnamento locale.

Il 19 dicembre si è svolto il primo incontro del nuovo percorso del Community Lab. Il laboratorio intendeva fornire il programma complessivo delle azioni di supporto che verranno svolte nei prossimi mesi e condividere le strategie e i contenuti dei processi che verranno attivati nelle singole realtà. Destinatari principali dell'evento sono state le figure tecniche di governance locale quali responsabili degli Uffici di Piano e di supporto alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria, direttori di Distretto, direttori dell’integrazione sociale e sanitaria aziendale, responsabili dei Servizi sociali/welfare delle Unioni dei Comuni.

Come strumento di supporto per attivare processi partecipativi è stata predisposta la nuova versione del documento “La programmazione partecipata per un welfare pubblico di comunità. Linee guida” frutto dell’esperienza maturata nei territori nelle precedenti edizioni del Community Lab/Programmazione locale per il benessere sociale e per la salute.

Pubblicato il 22/12/2017 — ultima modifica 09/01/2018