Form-azione per la valutazione di dispositivi medici

Conclusa la prima edizione del corso: coinvolti 30 professionisti che si occupano di dispositivi medici nelle Aziende sanitarie regionali

Il corso – iniziato il 7 novembre 2017 e articolato in sei giornate di didattica in aula e un project work finale - è stato ideato e realizzato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con il Servizio Assistenza territoriale della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare.

Le giornate in aula sono state dedicate da una parte ad approfondire e sistematizzare conoscenze sui dispositivi medici (nuovo regolamento europeo, dispositivo-vigilanza, procedure d’acquisto, utilizzo dei dati di consumo dei DM, peculiarità di diagnostici in vitro e di software medicali), dall’altra a condividere e acquisire un metodo comune per la valutazione dei dispositivi medici non candidabili a una valutazione secondo la metodologia dell’health technology assessement.

Ampio spazio è stato dedicato al lavoro in piccoli gruppi, che ha permesso sia di mettere in pratica le nozioni e i concetti presentati dai docenti, sia di favorire la collaborazione e il confronto tra professionisti.

Durante il project work, svolto in gruppi e a distanza, i partecipanti hanno valutato alcuni dispositivi medici attraverso la metodologia proposta, evidenziandone le criticità e formulando proposte di miglioramento. I risultati del project work di ciascun gruppo sono stati presentati e discussi durante l’ultima giornata di corso.

Grazie alla partecipazione attiva di tutti i professionisti, si è arrivati a definire un modello per la valutazione dei DM non eleggibili a HTA regionali. Per verificarne la trasferibilità e la piena operatività nella pratica, ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare questo modello per i dispositivi medici che verranno valutati dalle Commissioni locali nei prossimi 2-3 mesi.

Alla fine della “prova sul campo” verrà fissato un incontro con i partecipanti alla prima edizione del corso per discutere di eventuali passaggi critici e condividere possibili punti di miglioramento.

• audio_dm  AudiointervisteIl corso secondo i partecipanti: le aspettative, i contenuti, le sorprese e il parere complessivo - Bologna 27 marzo 2018 (5:36)
Pubblicato il 10/04/2018 — ultima modifica 10/04/2018