La Regione riconosciuta per la 3a volta come eccellenza europea

L'Emilia-Romagna ha ottenuto anche nel 2019 lo status di reference site nell'ambito del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo

Per la terza volta l’Agenzia sanitaria e sociale regionale è stata riconosciuta come reference site del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA). Premiata con due stelle a luglio 2013 e a luglio 2016, quest’anno l’Emilia-Romagna migliora la propria posizione, con 3 stelle su un massimo di 4. L’Emilia-Romagna si affianca ad altre 76 Regioni e organizzazioni locali da 21 Paesi europei – di cui 15 italiane (nel 2016 erano rispettivamente 74 e 12).

Lo status di reference site viene assegnato a quelle organizzazioni che hanno mostrato eccellenza nello sviluppo, nell'adozione e nel potenziamento di pratiche innovative per l'invecchiamento attivo e in buona salute; si tratta di organizzazioni che hanno dimostrato l'esistenza di strategie globali per promuovere l'innovazione e per comprendere e affrontare le sfide poste dall'offerta di servizi sanitari e di assistenza all'invecchiamento della popolazione e che riuniscono con successo un'ampia gamma di stakeholder sulla base di un modello che comprende rappresentanti dell'industria, della società civile, dell’università e delle autorità governative a livello regionale e locale. Queste collaborazioni guidano i cambiamenti strutturali ben oltre lo scopo che una particolare organizzazione potrebbe raggiungere da sola, contribuendo a creare un ambiente in cui altre regioni d'Europa possano apprendere, trasferire e adattare le conoscenze alle realtà locali, con uno sviluppo regionale, sociale ed economico a lungo termine.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 25 settembre durante l’evento congiunto della Conferenza dei Partner di EIP-AHA e del Forum AAL (Active and Assisted Living Programme’s), in programma dal 23 al 25 settembre 2019 ad Aarhus, in Danimarca.

Pubblicato il 23/09/2019 — ultima modifica 23/09/2019