Report EUnetHTA sul laser nella chirurgia della cataratta

Pubblicato il rapporto di health technology assessment sulla chirurgia della cataratta laser-assistita (FLACS)

È stato pubblicato il rapporto del network europeo di HTA (EUnetHTA) sulla chirurgia della cataratta laser-assistita (FLACS); il documento è stato redatto dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell’Agenzia austriaca Gesundheit Österreich GmbH (GÖG).

La tecnica FLACS utilizza il laser con un sistema computerizzato per la rimozione chirurgica della cataratta. L’obiettivo della valutazione è confrontare efficacia, sicurezza e impatto organizzativo di questa tecnica rispetto alla tecnica chirurgica standard in pazienti adulti con cataratta. È stato adottato un approccio strutturato per graduare l’importanza degli esiti, per la cui valutazione sono stati utilizzati dati ottenuti da una revisione sistematica degli studi pubblicati.

La valutazione è stata inizialmente richiesta dall’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia e successivamente proposta e accettata in ambito EUnetHTA, ricevendo l’adesione dell’Agenzia KCE del Belgio e di tre Agenzie regionali spagnole (Osteba – Paesi Baschi, Aquas – Catalogna, SESCS-FUNCANIS - Isole Canarie).

La versione finale del rapporto è stata pubblicata il 26 ottobre 2018 ed è disponibile ai link sottostanti - insieme al resto della documentazione fornita dagli autori.

Consulta anche

Pubblicato il 06/11/2018 — ultima modifica 06/11/2018