Cure palliative, la formazione in Emilia-Romagna

Due anni di lavoro per costruire con le équipe di cure palliative della Romagna il dossier formativo di gruppo. In una timeline tutti i materiali didattici e il racconto dell’esperienza
Cure palliative, la formazione in Emilia-Romagna

logo progetto

“Per una cultura delle cure palliative” è il titolo del percorso formativo dedicato ai professionisti della salute emiliano-romagnoli e sperimentato in prima persona da 37 professionisti delle cure palliative della Azienda USL della Romagna.

Tre edizioni in due anni che hanno coinvolto medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti che – grazie al sostegno di esperti formatori dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna – hanno identificato le competenze generali e specifiche necessarie per lavorare e crescere all’interno della rete di cure palliative. I 37 professionisti hanno sviluppato il dossier formativo di gruppo, la summa di queste competenze.

I materiali realizzati durante le tre edizioni vengono ora condivisi con tutti i professionisti della salute per raccogliere altre esperienze, punti di vista e arricchire ulteriormente il percorso.

Si è scelto di condividere la sperimentazione attraverso una timeline. Questo strumento non si limita a descrivere cronologicamente la scansione dei 2 anni di lavoro e il percorso che ha portato alla co-costruzione del progetto, ma offre anche l’accesso ad approfondimenti specifici: materiali didattici, elaborati finali, documenti a supporto della formazione, ma anche riferimenti normativi aggiornati e due video-interventi che sintetizzano le origini dell’esperienza e l’approccio didattico messo in campo.

Per visualizzare la storia del percorso formativo, clic sull'immagine oppure sul link:

Principale normativa

• DGR n. 1770/2016 - Requisiti specifici per l'accreditamento della rete locale di cure palliative
  • DGR n. 560/2015 - Riorganizzazione della rete delle cure palliative
  • DGR n. 1131/2015 - Recepimento Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante "Individuazione delle figure professionali competenti nel campo delle cure palliative della terapia del dolore, nonché delle strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, e assistenziali cionvolte nelle reti delle Cure Palliative e terapia del dolore", sancito in data 10 luglio 2014, Rep. Atti 87/CSR
  • Conferenza Stato-Regioni 10 luglio 2014 - Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sull'individuazione delle figure professionali competenti nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, nonché delle strutture sanitarie, ospedaliere, territoriali e assistenziali coinvolte nelle reti delle cure palliative e della terapia del dolore.
  • Rolfini M, Pittureri C. Cure palliative - Normativa nazionale e regionale. Sintesi della principale normativa nazionale e regionale in tema di Cure Palliative, ottobre 2017
Pubblicato il 26/01/2018 — ultima modifica 12/02/2018