Valutazione dell’assistenza

Promuovere l'innovazione in ambito sanitario

Burden delle patologie croniche

L’invecchiamento della popolazione registrato negli ultimi decenni ha portato a un incremento della prevalenza di patologie croniche, molto spesso coesistenti tra loro (multimorbilità). Il carico di malattia, o anche burden di malattia, delle persone che soffrono di tali patologie si traduce spesso in anni di disabilità, che inevitabilmente compromettono la qualità della vita, e in un elevato rischio di mortalità precoce.

Dal 1990 il Global Burden of Disease (GBD), descrive annualmente lo stato di salute della popolazione mondiale, in base a circa 300 patologie e condizioni di salute. Il burden of disease, letteralmente “fardello di malattia”, viene valutato nel GBD in termini di DALY (Disability-Adjusted Lost Years). Per DALY si intende una misura dell’impatto complessivo della malattia che tiene conto della disabilità e della morte prematura.

Il Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione stima il DALY per ciascun paziente cronico residente in Emilia-Romagna al fine di valutarne il carico di malattia, tenendo conto della durata e della gravità di ciascuna patologia e della loro interazione in caso di multimorbilità.

Epidemiologia e impatto clinico-assistenziale della multimorbilità

La multimorbilità è associata a esiti gravi, ridotta qualità della vita, stress psicologico, complicanze post-operatorie ed elevata mortalità. La gestione di pazienti cronici, con bisogni assistenziali complessi, rappresenta una delle maggiori sfide che i sistemi sanitari devono affrontare. Attualmente, nonostante il crescente interesse a livello internazionale, i sistemi sanitari sono ancora lontani dal fornire percorsi di cura adeguati ai pazienti con patologie multiple.

Per comprendere meglio l’epidemiologia e l’impatto clinico-assistenziale della multimorbilità in Emilia-Romagna, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali ha messo a punto uno strumento di monitoraggio annuale basato sulle informazioni rilevabili dalle banche dati sanitarie correnti.

I risultati dei monitoraggi supportano la pianificazione e la realizzazione di percorsi di cura adeguati a questa tipologia di pazienti.

Contenuti correlati

Pubblicazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-17T20:19:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina