Implementazione di un modello di analisi della multimorbidità in Emilia-Romagna

L’aumento nella prevalenza delle malattie croniche - unitamente all’invecchiamento della popolazione - rappresenta una delle maggiori sfide che i sistemi sanitari devono attualmente affrontare. Nonostante il crescente interesse nei confronti dei pazienti con più patologie – multimorbidi –, i sistemi sanitari sono ancora lontani dal rispondere adeguatamente ai bisogni di questa quota crescente di pazienti e sono necessarie ulteriori ricerche per consolidare una conoscenza ancora immatura.

Per anni i termini multimorbidità e comorbidità sono stati utilizzati indistintamente e sono stati condotti studi con differenti sistemi di classificazioni, metodologie e fonti informative, determinando una grande variabilità nei risultati. Solo negli ultimi anni una netta distinzione tra i due termini è stata ampiamente accettata: secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, per multimorbidità si intende la coesistenza di due o più patologie croniche nello stesso individuo e per comorbidità la presenza di una patologia principale e di patologie secondarie. Aree meritevoli di studio sono pertanto l’epidemiologia, gli effetti e le ricadute sui processi assistenziali e l’impatto di strategie preventive e organizzative messe in atto.

A tale fine, le banche dati amministrative correnti costituiscono fonti preziose di informazioni che potranno essere utilizzate a supporto del monitoraggio e della valutazione dei percorsi assistenziali dei pazienti con multimorbidità.

Obiettivi:

  • sviluppare uno strumento di lettura della multimorbidità in Emilia-Romagna
  • sviluppare nuove linee di ricerca sul tema della multimorbidità

 

Pubblicazioni

 

Consulta anche

  
Azioni sul documento
Pubblicato il 24/07/2018 — ultima modifica 11/09/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali