advantAGE

Joint Action dedicata alla fragilità

logo_advantage

 

AdvantAGE è una Joint Action dedicata alla fragilità e promossa dalla Commissione europea con lo scopo di creare una rete di Stati membri ai quali è riconosciuta eccellenza sul tema. La Joint Action è partita nel dicembre 2016 con un budget complessivo di 3 milioni di Euro.

La Regione Emilia-Romagna partecipa ad advantAGE congiuntamente agli altri reference site EIP-AHA italiani partner del Progetto Sunfrail (Regione Piemonte, Regione Campania e Regione Liguria); in particolare, contribuisce alle attività di comunicazione e disseminazione a livello locale, nazionale ed europeo (in collaborazione con il WP leader-Regione Marche) e fornisce supporto ad attività specifiche per la realizzazione dei prodotti finali. 

La Joint Action sta finalizzando un rapporto sullo stato dell’arte nella prevenzione e nella gestione della fragilità nei Paesi europei ed è in fase di elaborazione il documento "Frailty Prevention Approach (FPA)". Quest’ultimo propone un modello sulla fragilità che - partendo dal concetto di reversibilità di questa condizione - suggerisce come la fragilità debba essere identificata preferibilmente a livello di cure primarie-comunità attraverso strumenti di semplice utilizzo, e successivamente diagnosticata e gestita con interventi interdisciplinari da parte dei professionisti delle cure primarie e secondarie.

Il modello europeo sulla fragilità proposto dal FPA ha gettato le basi per la definizione di strategie condivise (roadmap) tra Paesi europei - tra cui l’Italia - per identificare, gestire, fare ricerca ed educare in materia di fragilità.  

La Conferenza finale della Joint Action advantAGE si tiene a Bruxelles il 27 novembre 2019.

Il documento “Contributo della Regione Emilia-Romagna alla prevenzione e gestione della fragilità: la Joint Action europea ADVANTAGE e il Progetto Sunfrail” fornisce ulteriori dettagli sul lavoro svolto e i risultati conseguiti dalla Regione attraverso queste iniziative europee per la prevenzione e la gestione della fragilità nella popolazione di età superiore ai 65 anni.

 

Link utili

  • advantAGE - sito ufficiale
  • news: eventi, documenti, appuntamenti della Joint Action


Consulta anche

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/10/2016 — ultima modifica 23/10/2019

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali