Reference Site EIP-AHA

Cosa significa essere Reference Site EIP-AHA

La Commissione europea accorda il titolo di Reference Site a Regioni, città, comunità, ospedali integrati o altre organizzazioni del continente europeo che nell’affrontare la sfida all’invecchiamento si dimostrano in grado di disegnare, adottare e potenziare pratiche e strategie particolarmente innovative.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale è Reference Site del Partenariato europeo per l’invecchiamento e in buona salute dal 2013, anno in cui la Commissione aveva lanciato il primo bando EIP-AHA premiando 32 Reference Site.

In Italia, erano state insignite del titolo 5 Regioni: Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Campania.

Il secondo bando ha portato nel 2016 al riconoscimento di 74 Reference Site.

In Italia si contano oggi 12 Reference Site, ai 5 del 2013 si aggiungono infatti le Regioni Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino, la Provincia di Bergamo in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano, Arsenal.it - Centro Veneto ricerca e innovazione per la sanità digitale.

 

I Reference Site italiani

Il coordinamento attivo dei Reference Site italiani è in capo a PRO.M.I.S. .

Nel documento "Methodology for the Italian Reference Sites: Which organisation structure? ", il Programma descrive nel dettaglio la natura e la struttura dei siti di riferimento italiani per l'invecchiamento attivo e in buona salute.

 

Torna a

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-16T13:55:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina