Analisi degli interventi per ridurre le liste d’attesa relative alle prestazioni elettive

La riduzione dei tempi di attesa è uno degli obiettivi principali del sistema sanitario nazionale e regionale ed è stato oggetto di numerosi provvedimenti normativi a livello nazionale, regionale e locale.

L’ASSR si è fatta promotrice di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della salute (Bando per la ricerca finalizzata 2010) finalizzato alla revisione sistematica degli interventi per ridurre le liste di attesa relativi a prestazioni sanitarie - diagnostiche, terapeutiche, assistenziali – elettive.

Il progetto si articola in revisioni sistematiche della letteratura finalizzate ad esplorare i diversi aspetti delle liste d’attesa, ovvero quali sono i fattori che le causano, quali gli interventi efficaci per migliorarle e quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si propongono interventi finalizzati alla riduzione dei tempi/liste d’attesa.

La prima parte del progetto è stata dedicata ad una revisione sistematica quantitativa che avuto l’obiettivo di valutare l’efficacia degli interventi proposti per ridurre le liste d’attesa. La revisione è stata pubblicata nel 2015 in collaborazione con il gruppo EPOC della Cochrane Collaboration.

La seconda parte del progetto, conclusa nel 2016, è stata dedicata alla produzione di una revisione sistematica qualitativa che ha analizzato i “modificatori di effetto” degli interventi finalizzati a diminuire i tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie elettive. La revisione qualitativa ha individuato i fattori di ostacolo e facilitanti l’efficacia delle diverse strategie di intervento (aumento dell’offerta e riduzione della domanda di prestazioni sanitarie, riorganizzazione del processo di presa in carico del paziente), fornendo indicazioni su quali siano gli elementi da tenere in considerazione per l'implementazione efficace degli interventi e per la loro sostenibilità.

Durante il progetto è stata inoltre prodotta una sintesi dei provvedimenti normativi emanati a livello nazionale e regionale per la riduzione delle liste d'attesa.

  

Documenti e pubblicazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/10/2016 — ultima modifica 11/05/2017

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali