Diversity management

Sperimentazione di un’indagine per rilevare la percezione degli operatori sulla gestione delle diversità e identificare le azioni prioritarie da realizzare

Il diversity management viene generalmente inteso come una capacità manageriale in grado di garantire il rispetto delle differenze esistenti in ambito lavorativo. Si tratta di un approccio organizzativo che, considerando le persone come risorse fondamentali per l’azienda, ne sostiene una gestione diversificata, efficace ed equa – impostata riconoscendo, rispettando, valorizzando e integrando le diversità delle persone. In questo senso, può essere considerato anche come una strategia per ridurre le eventuali iniquità presenti.

Il progetto vuole enfatizzare l’aspetto quotidiano che entra in scena nelle organizzazioni e che va affrontato: come dimostrano numerosi studi, se da parte dell’organizzazione viene tematizzata la diversità (e quindi vengono messe in campo strategie di gestione) si riducono fenomeni di burnout, si contiene il turnover ecc. riducendo pertanto gli effetti dei fattori che oggi sono considerati determinanti del rischio e della sicurezza sul lavoro.

Si prevede quindi di avviare un percorso di ricerca-intervento per mettere a punto strumenti di analisi dei contesti organizzativi e strumenti per agire/intervenire sulle potenziali criticità presenti in tali contesti.

 

Definizione di diversity management

Il diversity management è una filosofia di gestione delle risorse umane che si concretizza in strumenti/azioni/progetti finalizzati a gestire e valorizzare le diversità individuali, sia quelle primarie, ovvero sistanzialmente stabili nel tempo (genere, età/generazione, cultura nazionale, abilità, orientamento sessuale) sia quelle secondarie, ovvero modificabili nel tempo (motivazioni, attitudini, religione, background formativo, ruolo organizzativo, localizzazione geografica, esperienza professionale).

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/08/2016 — ultima modifica 01/08/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali