Sostegno al lavoro di rete fra i Servizi e i professionisti che si occupano di conflittualità familiare

Community Lab - 2016-2017 [progetto concluso]

“Conflitti allo specchio” è un percorso partecipato della durata di circa un anno, condotto con il metodo Community Lab, con l’intento di sostenere il lavoro di rete tra i Servizi e i professionisti che si occupano di conflittualità familiare per creare un contesto di reciproca fiducia, lavorando su riconoscimento, valorizzazione e integrazione delle diverse professionalità.

ll percorso ha coinvolto i Centri per famiglie e i principali enti/ servizi/ strutture/ associazioni/ ordini professionali con cui si rapportano nella gestione dei casi di conflittualità familiare, in particolare Servizi sociali, Tribunali, servizi educativi - in particolare il Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia-Romagna, servizi sanitari (Dipartimento di salute mentale, Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza).

Si è articolato in un incontro di apertura, laboratori regionali, sessioni di istruttorie per i percorsi locali e un evento di chiusura a giugno 2017.

 

Il percorso ha portato all’identificazione di nuovi dispositivi organizzativi, frutto di un’elaborazione collettiva e sperimentati durante il percorso Community Lab. I dispositivi hanno preso la forma di “esercizi” da mettere in pratica nel proprio agire quotidiano per gestire i conflitti familiari e i processi di rete e sono stati categorizzati in 5 “allenamenti”:

  • sospensione della parola e ascolto
  • interrogare le nostre premesse
  • narrazioni e altri linguaggi
  • dialoghi
  • le mappe di cui abbiamo bisogno.

La metafora sportiva, lungi dall’essere solo evocativa, esprime il processo attraverso cui i laboratori si sono trasformati in palestre nelle quali i partecipanti si sono esercitati in un continuo cambio delle posture relazionali, analitico-interpretative, lessicali e emozionali attraverso cui guardare l’altro e, in una dinamica di rispecchiamento e di consapevolizzazione, se stessi.

 

Tappe e report conclusivo del percorso

  • 13 ottobre 2016 - giornata di avvio 
    programma - video dell'intervento della prof.ssa Laura Fruggeri (su YouTube)
  • Diario di bordo Community Lab “Conflitti allo specchio. La rete dei Servizi di fronte alla conflittualità familiare”
Azioni sul documento
Pubblicato il 26/08/2016 — ultima modifica 10/10/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali