Materiali per i pazienti

L'Agenzia sanitaria e sociale regionale ha elaborato una serie di strumenti informativi ad uso dei pazienti/caregiver  - in particolare, un opuscolo informativo e due documenti in formato domande/risposte - per la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza e della trasmissione di microrganismi resistenti agli antibiotici.

Il percorso seguito per predisporre questi materiali ha previsto la realizzazione di osservazioni etnografiche e focus group ai quali hanno partecipato operatori e caregiver. Questo approccio, che prende spunto dai suggerimenti delle persone direttamente coinvolte nella gestione del problema, ha l'intento di ottenere materiali di buona qualità in termini di comprensibilità ed esaustività.

L'opuscolo, che affronta il problema della comunicazione in ospedale, è diretto ai pazienti portatori di microganismi multiresistenti, ai loro caregiver e ai pazienti ricoverati nei contesti a maggiore rischio, e quindi nei reparti in cui sono in corso o si sono recentemente verificati eventi epidemici causati da microrganismi multiresistenti; si trovano pazienti colonizzati per i quali sono implementate precauzioni da contatto; viene sistematicamente fatto uno screening in ingresso per la ricerca di microrganismi multiresistenti. L'opuscolo non è pensato per un uso generalizzato e non è quindi rivolto a tutti i pazienti ricoverati e caregiver.

 

I documenti in formato domande/risposte sono diretti esclusivamente ai pazienti portatori di microrganismi multiresistenti e ai loro caregiver e vanno consegnati al momento della dimissione dall'ospedale. Sono stati prodotti in due versioni: una per chi torna a casa e l'altra per chi viene trasferito in una struttura residenziale.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/09/2016 — ultima modifica 22/12/2016

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali