Stima di un modello per l’attribuzione del rischio di ospedalizzazione - riskER

Sviluppo di un modello statistico per la stratificazione della popolazione in base a misure di previsione del rischio di esiti sanitari

logo riskerLa stratificazione della popolazione assistita secondo un gradiente di rischio relativo a condizioni di salute è strumentale alla possibilità di attivare e implementare programmi di medicina di iniziativa innovativi per gruppi specifici di popolazione accomunati da un livello di complessità del case-mix omogeneo.

Per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini, quindi, non solo è necessario conoscere la popolazione di riferimento, ma è fondamentale coglierne le complessità in termini demografici, epidemiologici e socio-economici (età, sesso, presenza di una o più patologie croniche). Riuscire a misurare la combinazione di questi fattori è una chiave preziosa per programmare i servizi di cura e di assistenza ai cittadini.

A partire dal vasto patrimonio di flussi informativi amministrativi regionali, la Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Agenzia sanitaria e sociale, ha riprodotto – arricchendolo - un modello statistico sviluppato dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia. Lo strumento riskER permette di pesare la complessità assistenziale dei cittadini emiliano-romagnoli e di identificare così le diverse fasce di rischio di ospedalizzazione della popolazione, in particolare di quelle a rischio alto e molto alto.

L’attività per questa linea di ricerca è relativa all’aggiornamento e integrazione del modello statistico attualmente implementato.

 

Documenti e pubblicazioni

 

Link utili

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/10/2016 — ultima modifica 13/03/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali