Un dossier sull’impatto dei progetti di ricerca sanitaria finanziati dalla Regione nel periodo 2007-2013

Risultati ottenuti, punti di forza e di debolezza del programma di ricerca

La Regione Emilia-Romagna è fortemente impegnata a sostenere e promuovere la ricerca e l’innovazione nelle strutture del proprio Servizio sanitario; una forma diretta di sostegno alla ricerca è il finanziamento di progetti tramite fondi messi a bando.

In questo dossier, attraverso un metodo ispirato al modello canadese sviluppato dalla Canadian Academy of Health Sciences, si è valutato quale sia stato l’impatto dei progetti finanziati nell’ambito di un programma pluriennale regionale di finanziamento della ricerca sanitaria che ha impegnato oltre 60 milioni di euro tra il 2007 ed il 2013.

Sono stati descritti i risultati ottenuti e i punti di forza e di debolezza del programma di ricerca, al fine di ideare e implementare meccanismi che per i futuri investimenti in ricerca possano portare il maggior ritorno possibile in termini di benefici per il Servizio sanitario.

• Vai al dossier n. 268/2020 L’impatto dei progetti di ricerca sanitaria finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2007-2013

ultima modifica 2020-02-17T09:49:35+02:00