Accreditamento delle strutture sanitarie

Rilascio, rinnovo e variazione di accreditamento

Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna

Con la Delibera di Giunta n. 1943 del 4 dicembre 2017, la Regione Emilia-Romagna ha adeguato il sistema di accreditamento alle normative più recenti.

Con la Delibera di Giunta n. 886 del 6 giugno 2022 (Nuove disposizioni operative in materia di accreditamento delle strutture sanitarie in attuazione della L.R. 22/2019disciplina l’istituto dell’accreditamento e dà indicazioni in materia di rilascio, rinnovo e variazione.

Per presentare la domanda

Le modalità e le istruzioni per compilare la domanda di rilascio, rinnovo o variazione di accreditamento e i relativi moduli sono disponibili nella pagina dedicata del portale regionale Salute.

Ai fini della presentazione della domanda di accreditamento, questa deve essere corredata dai documenti necessari all’Organismo tecnicamente accreditante (OTA) ai fini della verifica del possesso dei requisiti di accreditamento:

  • Manuale per l’accreditamento redatto in un unico documento, ai sensi della DGR n. 1943/2017, comprensivo della descrizione di responsabilità, modalità organizzative e sede/sedi utilizzate per la funzione di Governo della formazione, nonché della funzione di provider ECM, solo ove l’accreditamento di quest’ultima funzione sia richiesto.
  • Relazione ex-post, solo per rinnovi e/o variazioni di accreditamento.
    La relazione ex-post viene richiesta in caso di rinnovo e/o variazioni dell’accreditamento, al momento della presentazione della domanda. Fa riferimento al periodo di attività antecedente la verifica.

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ultima modifica 2023-04-04T16:09:10+01:00
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