Formazione e sviluppo delle competenze

Funzione tutoriale

Sviluppo delle competenze professionali

La Legge regionale n. 29/2004 dell’Emilia-Romagna ha riconosciuto in modo esplicito alla formazione e alla ricerca un ruolo fondamentale nel Servizio sanitario regionale. I cambiamenti delle organizzazioni spostano l’asse delle competenze e delle priorità, dalle attività di insegnamento in aula si spostano progressivamente su profili professionali più articolati, di taglio pedagogico/organizzativo, per rispondere a un’ampia gamma di bisogni: quelli degli studenti in prima formazione, quelli legati alla specializzazione, al primo inserimento nel mondo del lavoro e, ovviamente, alla formazione continua dei professionisti già inseriti nell’Azienda.

Dopo la pubblicazione del Dossier n. 174/2009 “I Tutor per la formazione nel servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna”, che riportava un primo censimento degli operatori che svolgevano la funzione di tutor per la formazione nel servizio sanitario regionale, è stato realizzato progetto di ricerca-azione (pdf222.5 KB) con lo scopo di descrivere e analizzare il processo tutoriale agito nelle Aziende sanitarie attraverso una raccolta di dati quali-quantitativi.

L’analisi dei dati raccolti ha rappresentato la base per la definizione condivisa e partecipata di linee di indirizzo per un percorso/programma formativo, che si è concretizzato con un Master di primo livello per formatori di tutor clinici, svolto presso l'Università di Parma nell'a.a. 2015-2016.

È in questo contesto che si rafforza l’idea del ruolo fondamentale del tutor per la formazione sia di base che continua. Il tutor è un professionista che ha la funzione principale di facilitare gli apprendimenti sul campo dello studente e/o del neoassunto, stimolando un processo di apprendimento in cui è proprio lo studente e/o il neoassunto a svolgere il ruolo di attore principale.

Per queste ragioni sono nati percorsi di formazione appositamente pensati e rivolti ai professionisti che svolgono o svolgeranno funzioni di tutorship.

  • formazione per lo sviluppo di abilità di didattica nella formazione in presenza e a distanza - avvio febbraio 2021; percorso blended | progetto formativo (pdf268.51 KB)
  • formazione per lo sviluppo di competenze digitali per i tutor - avviato a febbraio 2021; percorso blended | progetto formativo (pdf251.18 KB)
  • form-azione per i tutor dei medici di medicina generale - avviato a settembre 2019; percorso blended: formazione residenziale + FAD + FSC | progetto formativo (pdf331.89 KB)
  • formazione intervento per tutor di assistenti familiari - avviato a ottobre 2019; percorso blended: alternanza tra formazione residenziale e FAD | progetto formativo (pdf302.5 KB)

 

Documenti e materiali

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-19T10:51:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina