5 maggio - Una app per l'igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale dell'OMS sull'igiene delle mani è stata rilasciata la nuova versione della app

L’Organizzazione mondiale della sanità promuove anche quest'anno la Giornata mondiale sull'igiene delle mani, dedicata in particolare al tema dell'antibioticoresistenza.

Dal 2007 l’Agenzia sanitaria e sociale regionale aderisce alla campagna OMS e sostiene una serie di iniziative che coinvolgono le Aziende sanitarie della Regione nella produzione e condivisione di strumenti e materiali che si rivolgono sia agli operatori sanitari sia ai cittadini.

In particolare, è stata sviluppata una applicazione per dispositivi mobili, che rappresenta un mezzo alternativo – rispetto alla tradizionale scheda cartacea - per la raccolta, gestione, diffusione delle informazioni e consente il monitoraggio sull'adesione alle pratiche per l'igiene delle mani nelle strutture sanitarie. Operatori del Servizio sanitario regionale specificamente formati e abilitati osservano il comportamento dei professionisti sanitari presenti sul luogo di cura, inseriscono le informazioni nella app e possono avere un immediato riscontro sui dati raccolti.

La nuova versione della app, dopo un periodo di test, è stata rilasciata in questi giorni.

• MAppER - Mani App Emilia-Romagna

Consulta anche

pubblicato il 2017/05/05 00:05:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-15T18:00:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?