Formare medici e infermieri al colloquio motivazionale

Uno strumento utile ai professionisti della salute per modificare gli stili di vita dei loro assistiti. Appena conclusi due percorsi formativi

Si sono chiuse in questi giorni due iniziative formative dedicate al “colloquio motivazionale breve”. I formatori dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale hanno lavorato con i medici di medicina generale e con gli infermieri delle Aziende del Servizio sanitario regionale. Il colloquio motivazionale breve è uno strumento pensato per i professionisti della salute; interviene sulla motivazione al cambiamento di persone con comportamenti a rischio per la propria salute ed è orientato a correggere gli stili di vita e mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Il primo percorso è nato all’interno del Progetto più ampio “Lettura integrata del rischio cardiovascolare” - attivato nel 2010 dal Servizio assistenza territoriale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano regionale della prevenzione - con l’intento di agire sui fattori di rischio, facilitando l’adozione di corretti comportamenti individuali.

Il secondo percorso, promosso dal Distretto del Rubicone della Azienda USL della Romagna, è stato attivato per i professionisti della Casa della salute.

Il colloquio motivazionale breve implica, da parte dell’operatore, uno stile di comunicazione collaborativo e orientato che presta particolare attenzione al linguaggio. Il linguaggio stesso è progettato per rafforzare la motivazione personale e l’impegno verso un obiettivo specifico, attraverso l’esplorazione delle ragioni personali per cambiare, il tutto in un’atmosfera di accoglienza e sostegno. L’importanza del colloquio motivazionale breve risiede nell’approfondimento di tecniche specifiche – quali l’utilizzo di domande aperte e le riformulazioni opportunamente strutturate – intese ad accompagnare la persona verso la decisione di cambiare.

pubblicato il 2017/11/14 10:25:00 GMT+1 ultima modifica 2017-11-20T17:46:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?