Assistenza nel fine vita in oncologia

Il nuovo Dossier descrive i risultati dello studio regionale basato su dati amministrativi, condotto con la Thomas Jefferson University di Philadelphia

La qualità dell’assistenza ai pazienti oncologici nel fine vita è stata oggetto di vari studi in molti paesi, che hanno evidenziato aspetti critici come sovrautilizzo di trattamenti aggressivi medici e chirurgici, con un conseguente significativo utilizzo di risorse; sottoutilizzo di assistenza appropriata in altri casi; distanza tra aspettative/preferenze del paziente e trattamento ricevuto.

L’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Thomas Jefferson University di Philadelphia, ha condotto nel periodo 2013-2015 uno studio regionale basato sui dati amministrativi, con l’obiettivo di descrivere la qualità dell’assistenza prestata ai pazienti con tumore a prognosi infausta negli ultimi mesi di vita.

Il nuovo volume della Collana Dossier presenta i risultati dello studio.

pubblicato il 2017/01/11 14:18:26 GMT+2 ultima modifica 2017-01-11T15:18:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?