Chirurgia della cataratta laser-assistita

Pubblicato sul sito EUnetHTA il Project Plan a cura della RER-ASSR per una valutazione comparativa di due tecniche di intervento

È disponibile dal 15 febbraio sul sito della rete europea di HTA il Piano progetto per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia di una innovativa tecnica chirurgica laser-assistita per l’intervento alla cataratta senile (Femtolaser Assisted Cataract Surgery - FLACS) confrontandola con la tecnica chirurgica convenzionale. La scelta dell'argomento risiede nel fatto che la tecnologia è attualmente fortemente commercializzata in istituzioni pubbliche e private, ma è ancora scarsamente presente nel settore pubblico, dove potrebbe avere un pesante impatto organizzativo ed economico sui servizi per i pazienti che necessitano di chirurgia della cataratta.

L’utilizzo del FLACS è proposto per le prime fasi dell’intervento per creare incisioni, effettuare capsuloressi e frammentare la lente. L’operazione viene poi completata con la tecnica convenzionale della facoemulsificazione ad ultrasuoni.

La popolazione target dello studio è costituita da pazienti adulti di qualsiasi genere, affetti da cataratta degenerativa e per i quali il trattamento chirurgico per la rimozione della cataratta e l'inserimento della lente intraoculare potrebbe fornire un guadagno in acuità visiva e nella qualità della vita correlata.

La Regione Emilia-Romagna – Agenzia sanitaria e sociale regionale, partner della rete EUnetHTA, è primo autore del rapporto, coadiuvata dalla Agenzia austriaca Gessundheit Osterreich GmbH; alcuni professionisti del Servizio sanitario regionale partecipano nel ruolo di esperti clinici esterni. L’Agenzia di HTA del Belgio (KCE) e tre Agenzie spagnole (AQuAS, Osteba e FUNCANIS) sono i revisori esterni per questa valutazione collaborativa europea, che sarà disponibile nel corso del 2018.

pubblicato il 2018/02/20 15:43:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-06T11:22:09+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?