Professionisti competenti per un Servizio sanitario di qualità
Lo sviluppo delle competenze dei professionisti della salute accresce automaticamente la qualità dei servizi sanitari offerti al cittadino. Non a caso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale è da sempre attenta al tema dello sviluppo professionale all’interno delle Aziende del Servizio sanitario regionale. Ecco perché anche quest’anno la Funzione Formazione ASSR ha messo in campo una nutrita offerta formativa.
Nel 2018 l’azione dedicata allo sviluppo delle competenze si sviluppata su quattro filoni principali:
- progettare la formazione – Corso regionale per sviluppare competenze nell’ambito della progettazione formativa (dall’analisi del contesto alla valutazione d’impatto). Il percorso è giunto quest’anno alla quarta edizione
- formare i docenti – Percorso regionale e aziendale dedicato a chi già svolge attività in aula e intende rafforzare ulteriormente le proprie competenze. Anche la formazione rivolta ai formatori ha raggiunto la sua quarta edizione
- uniformare saperi e competenze – Corsi dedicati a referenti della formazione nelle Aziende sanitarie per uniformare i "saperi" e il "saper fare" in ambito formativo e contribuire a rafforzare le reti dei professionisti già presenti all’interno delle strutture del SSR. Rientrano in tale categoria i Corsi specifici sulla costruzione dei profili di competenza rivolti a professionisti della salute in diversi contesti organizzativi.
- applicare il colloquio motivazionale breve – Percorsi dedicati al colloquio con pazienti e caregivers, anch’essi realizzati sia a livello regionale, sia aziendale
I programmi e i percorsi formativi disegnati dagli esperti dell’Agenzia sono mirati a sostenere i professionisti che in Azienda non solo fanno formazione, ma garantiscono le connessioni fra sistema aziendale di governo della formazione e sviluppo professionale all'interno delle stesse strutture.
I percorsi formativi ideati dalla Funzione formazione sono inoltre caratterizzati da approcci didattici innovativi che consentono di rispondere sempre più e sempre meglio ai reali bisogni di apprendimento del professionista della salute. Pertanto, ogni nuova edizione si costruisce a partire dall’esito della valutazione delle edizioni precedenti.
In poco meno di 3 anni la Funzione Formazione ASSR ha formato oltre 4.800 professionisti sviluppando attività orientate a valorizzare il capitale umano e professionale del Servizio sanitario regionale.
Per approfondire
- Percorso formativo Formazione formatori
- I numeri della Formazione: gennaio 2016 - novembre 2018 (infografica)
- Cosa facciamo (infografica)
- Funzione formazione ASSR