Form-azione per la valutazione dei dispositivi medici
Il 9 ottobre 2018 ha preso il via a Bologna la seconda edizione del corso di “Form-azione in valutazione dei dispositivi medici”, che si articola in sette giornate da ottobre 2018 a febbraio 2019.
Il progetto formativo - ideato e realizzato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con il Servizio Assistenza territoriale della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare - ha come obiettivo la condivisione a livello regionale di un modello di valutazione dei DM non candidabili a HTA. Per realizzare questo obiettivo è opportuno includere un numero più ampio possibile di professionisti: è stata quindi progettata la seconda edizione, sempre a numero chiuso per garantire un coinvolgimento attivo di tutti nei lavori di gruppo.
Anche in questo corso i 30 professionisti che operano nel settore della valutazione dei dispositivi medici sono stati selezionati dalle Direzioni di Area vasta Emilia nord, Area vasta Emilia centro e dell’Azienda USL della Romagna. Come nella prima edizione gli argomenti vanno dalle recenti evoluzioni in tema di normativa sui dispositivi medici - compresi software medicali e dispositivi diagnostici in vitro (IVD) - alle modalità di analisi e monitoraggio del loro utilizzo nelle Aziende sanitarie, alla metodologia da utilizzare per valutarne l’impatto in termini di ricadute non solo cliniche ma anche economico-organizzative, secondo una prospettiva aziendale o di Area vasta.
Anche la metodologia impiegata è la stessa: alle lezioni frontali si alterneranno i numerosi lavori di gruppo e un project work finale che rappresenterà una sperimentazione sul campo dei contenuti appresi durante il percorso formativo.
I docenti del corso sono professionisti della Regione Emilia-Romagna - Agenzia sanitaria e sociale regionale, Servizio Assistenza territoriale, Servizio Strutture, tecnologie e sistemi informativi della Aziende sanitarie - e del Ministero della salute.
Per saperne di più
- Valutazione dei dispositivi medici secondo la metodologia HTA
- Progettazione, sperimentazione e implementazione di un percorso regionale per il governo dei dispositivi medici innovativi
- pagina dedicata ai dispositivi medici [sul portale ER Salute]
- notizie pubblicate sul sito ASSR relative all'avvio e alla conclusione della 1a edizione del corso, novembre 2017-marzo 2018