Animatori di formazione della medicina generale
Gli animatori di formazione della medicina generale sono riconosciuti come figure strategiche per la formazione permanente rivolte alla medicina generale in tutte le sue componenti - assistenza primaria, continuità assistenziale e medicina dei servizi. Per svolgere questo ruolo, devono tuttavia acquisire competenze nella rilevazione dei bisogni formativi e nella progettazione, conduzione e valutazione degli eventi di formazione.
L’Agenzia sanitaria e sociale regionale e il Servizio Assistenza territoriale della Regione Emilia-Romagna hanno predisposto il documento La formazione per animatori di formazione della medicina generale. Sintesi delle Linee di indirizzo regionali per progettare e realizzare una formazione efficace in cui sono sintetizzati principi teorici di base ed elementi metodologici per un processo formativo efficace.
- documento La formazione per animatori di formazione della medicina generale. 2019
- Dossier n. 262/2017 - Accompagnare le persone nei processi di cambiamento. Linee di indirizzo regionali per progettare e realizzare la formazione continua in sanità è reperibile sul sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna