La Regione riconosciuta per la 3a volta come eccellenza europea
Per la terza volta l’Agenzia sanitaria e sociale regionale è stata riconosciuta come reference site del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA). Premiata con due stelle a luglio 2013 e a luglio 2016, quest’anno l’Emilia-Romagna migliora la propria posizione, con 3 stelle su un massimo di 4. L’Emilia-Romagna si affianca ad altre 76 Regioni e organizzazioni locali da 21 Paesi europei – di cui 15 italiane (nel 2016 erano rispettivamente 74 e 12).
Lo status di reference site viene assegnato a quelle organizzazioni che hanno mostrato eccellenza nello sviluppo, nell'adozione e nel potenziamento di pratiche innovative per l'invecchiamento attivo e in buona salute; si tratta di organizzazioni che hanno dimostrato l'esistenza di strategie globali per promuovere l'innovazione e per comprendere e affrontare le sfide poste dall'offerta di servizi sanitari e di assistenza all'invecchiamento della popolazione e che riuniscono con successo un'ampia gamma di stakeholder sulla base di un modello che comprende rappresentanti dell'industria, della società civile, dell’università e delle autorità governative a livello regionale e locale. Queste collaborazioni guidano i cambiamenti strutturali ben oltre lo scopo che una particolare organizzazione potrebbe raggiungere da sola, contribuendo a creare un ambiente in cui altre regioni d'Europa possano apprendere, trasferire e adattare le conoscenze alle realtà locali, con uno sviluppo regionale, sociale ed economico a lungo termine.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 25 settembre durante l’evento congiunto della Conferenza dei Partner di EIP-AHA e del Forum AAL (Active and Assisted Living Programme’s), in programma dal 23 al 25 settembre 2019 ad Aarhus, in Danimarca.
- la notizia sui reference site premiati nel 2019 (sul sito della Commissione europea)
- EIP-AHA Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo
- European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (sul sito della Commissione europea)