Bando della ricerca finalizzata 2021

Pubblicato il bando 2021 sul sito del Ministero della Salute. Fondi per 100 milioni di euro

Il Ministero della Salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020-2022, invita tutti i ricercatori del Servizio sanitario nazionale (SSN) a presentare progetti di ricerca di durata triennale. I progetti dovranno avere un esplicito orientamento applicativo ed essere potenzialmente utili a indirizzare le scelte dell’assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

Tipologie di progetti

Il bando prevede 4 tipologie progettuali:

1. Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF)
    Sono la principale tipologia di progetto. Possono parteciparvi anche ricercatori di nazionalità italiana stabilmente residenti e operanti all’estero e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) da almeno 3 anni.
  2. Progetti cofinanziati (CO)
    Sono progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia.
  3. Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR)
    Sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando.
  4. Progetti “starting grant” (SG)
    Sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando.

Risorse economiche disponibili

Le risorse economiche disponibili relative agli anni finanziari 2020-2021 sono pari a complessivi euro 100.000.000,00 di cui euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2020 ed euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2021.

Procedura e termini di presentazione

La procedura di presentazione dei progetti si svolge in periodi distinti che avranno inizio dal 4 gennaio 2022 a seconda della tipologia di proposta progettuale da presentare.

Progetti di ricerca RF, CO, GR

Il processo di presentazione di queste tipologie di progetti si articola in due fasi.

PRIMA FASE

• Dal 4 gennaio 2022 al 13 gennaio 2022, ore 17:00
    Accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).
  • Dal 4 gennaio 2022 al 24 gennaio 2022, ore 17:00
    Il ricercatore proponente deve provvedere alla presentazione della letter of intent (LOI) redatta in inglese e all’invio telematico al Ministero della Salute dell’apposito modello presente sul sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).
  • Dal 25 gennaio 2022 al 7 febbraio 2022, ore 17:00
    Il destinatario istituzionale può accettare la presentazione delle LOI e, in tal caso, procedere all’invio di conferma al Ministero della Salute.

Nei primi tre giorni il ricercatore proponente può apportare correzioni di errori materiali della LOI presentata.

Successivamente, il Ministero avvierà la fase del Triage e il Comitato tecnico sanitario, esaminate le risultanze del Triage sulle LOI presentate, individuerà le proposte progettuali con la valutazione del c.v. migliore che rientrano, tenuto conto del numero di richieste totali, nel limite massimo di 4 volte la disponibilità economica per singola tipologia progettuale e di ricerca.

Il Ministero della Salute procederà quindi a chiedere, attraverso il sistema di monitoraggio del Workflow della ricerca, al destinatario istituzionale (DI) e al principal investigator di presentare la proposta progettuale completa.

La data ultima di presentazione sarà resa pubblica sul sito di presentazione dei progetti (Workflow della ricerca).

SECONDA FASE

Entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della predetta richiesta da parte del Ministero della Salute, il ricercatore proponente deve provvedere all’invio al proprio destinatario istituzionale del modello di presentazione progetto. In seguito:

• dal 31° al 33° giorno (ore 17:00)
    iI ricercatore potrà correggere eventuali errori materiali.
  • dal 34° giorno al 43° giorno (ore 17:00),
    i destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della Salute.

Progetti di ricerca SG

• Dal 4 gennaio 2022 al 13 gennaio 2022, ore 17:00
    Accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).
  • Dal 4 gennaio 2022 al 2 febbraio 2022, ore 17:00 (dunque per 30 giorni, di cui gli ultimi 10 per correggere eventuali errori materiali)
    Il ricercatore deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca, redatto in lingua inglese, sul citato sito di presentazione e all’invio al proprio destinatario istituzionale del “modello di presentazione progetto completo”.
  • Dal 3 febbraio 2022 al 5 febbraio 2022, ore 17:00
    Il ricercatore può correggere eventuali errori materiali anche dopo l’invio al destinatario istituzionale.
  • Dal 7 febbraio 2022 al 21 febbraio 2022, ore 17:00
    I destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della Salute.

La ricerca finalizzata 2021 nel sito del Ministero della Salute:

È inoltre possibile contattare lo staff della ricerca dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale, scrivendo a: Ricsan@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-01-12T17:20:37+01:00
Foto (c) Gerd Altmann | pixabay.com