Competenze dialogiche in rete

Primo evento moltiplicatore del progetto europeo Dialogical Work. Online, in inglese, giovedì 27 ottobre, dalle 10 alle 17.30

Il progetto internazionale Dialogical Work, finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea, presenta i risultati iniziali in occasione del primo evento moltiplicatore dal titolo Le domande chiave per cambiare la cultura organizzativa dei servizi sanitari, sociali ed educativi: quale tipo di governance e di tutor per l'approccio dialogico?

Dialogical Work

Per rispondere a bisogni e aspettative complessi, distintivi delle società contemporanee sollecitate da frequenti e rapidi rinnovamenti, il progetto Dialogical Work intende diffondere un cambio di prospettiva necessario a promuovere reti generative e permanenti di collaborazione che coinvolgano cittadinanza, enti intermedi, servizi e istituzioni.
Obiettivo principale del progetto è infatti favorire e sviluppare approcci innovativi, da implementare attraverso interventi di formazione-azione dialogica, efficaci per promuovere e consolidare modalità di lavoro integrato e multiprofessionale nei contesti educativi, sanitari e sociali.

Dialogical Work, cui la Regione Emilia-Romagna partecipa in qualità di capofila, coinvolge 10 organizzazioni di tipo sociale, sanitario, universitario e no-profit, provenienti da: Belgio, Finlandia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Romania.

Temi e attività della giornata

L’evento moltiplicatore Dialogical Work del 27 ottobre è incentrato sulla condivisione e sulla discussione dei primi due risultati del progetto, rispettivamente:

• Linee guida per la creazione e il sostegno di un gruppo di governance per l’approccio dialogico.
  • Profilo di competenze per il tutor dell’approccio dialogico.

Durante l’evento viene utilizzata una metodologia attiva e dialogica per consentire ai partecipanti di sperimentare la pratica e il funzionamento dell'approccio dialogico.

Destinatari

L'evento è rivolto a: autorità locali dei settori del welfare e dell'educazione, decisori politici, operatori sanitari, assistenti sociali, educatori e insegnanti, ricercatori, studenti e a tutte le persone interessate.

Per partecipare

La giornata si svolge interamente in lingua inglese. Non è presente la traduzione dei contenuti.

mariateresa.tassinari@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-10-26T02:44:30+02:00