Impatto della campagna vaccinale anti Covid-19. I dati aggiornati al 23 novembre

Pubblicato il rapporto regionale mensile

L’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna pubblica l'aggiornamento dei dati di monitoraggio regionale sull’efficacia della vaccinazione contro il SARS-Cov-2 dopo la somministrazione della prima e della seconda dose di vaccino.

Il rapporto viene aggiornato ogni mese con l’obiettivo di monitorare il mantenimento dell’efficacia dei vaccini nella pratica, anche in presenza di varianti del virus SARS-Cov-2.

Il monitoraggio utilizza due metodologie che rispondono a quesiti diversi:

• Qual è l’efficacia della vaccinazione nella coorte di vaccinati dopo la prima dose e nel tempo dopo il completamento del ciclo vaccinale?
    La coorte delle persone vaccinate tra l’inizio dell’anno e la fine di giugno 2021 viene seguita nel tempo e l’efficacia della vaccinazione - nei confronti di infezioni, ricovero e decesso - calcolata confrontando quanto si osserva ogni settimana con le due settimane immediatamente successive alla prima dose.
  • Qual è l’incidenza di infezione nei non vaccinati rispetto ai vaccinati nell’ultimo mese?
    L’incidenza di infezione Covid-19 nei non vaccinati viene confrontata con quella dei vaccinati con ciclo completo (considerati tali dal 15° giorno dopo la fine del ciclo), tenendo conto di 2 principali fattori che possono influenzare il rischio di infezione, ricovero, ricovero in unità di terapia intensiva e decesso: la classe di età e il livello di comorbidità/fragilità clinica.

Novembre 2021

Il rapporto regionale dell'Agenzia