MAppER, upgrade 2022

Prosegue il monitoraggio regionale dell’adesione all’igiene delle mani nelle Aziende sanitarie pubbliche

Con la nuova versione pronta a fine 2021, è stato rilasciato l’aggiornamento dell’applicativo web regionale MAppER, basato su una fase di sperimentazione (2020-21) e sui feedback degli operatori sanitari che hanno partecipato. Il risultato finale ha ottimizzato l’ergonomia complessiva e la capacità di gestione dei dati.

Novità introdotte

La nuova versione di MAppER semplifica e favorisce la capacità di raccolta e lettura dei dati da parte delle Aziende sanitarie pubbliche e, contemporaneamente, il ritorno informativo ai professionisti clinici e organizzativi.

Tra le novità principali introdotte nell’applicativo:

• Restyling e ottimizzazione dell’interfaccia grafica.
  • Esecuzione più rapida dei comandi e informazioni catalogate con maggiore precisione, riducendo le possibilità di errore da parte degli osservatori.
  • Report dinamico a uso dei referenti aziendali per la visione e l’analisi dei dati raccolti, attraverso tabelle e grafici che, a partire dal dato generale, arrivano al dettaglio del reparto.

Al percorso di implementazione del nuovo applicativo hanno contribuito: Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, Azienda Usl di Imola e Azienda Usl Romagna - Rimini.

A oggi, MAppER è lo strumento per il monitoraggio dell’igiene delle mani di gran parte delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, contribuendo, allo stesso tempo, a diffondere l’importanza basilare del lavaggio delle mani.

Oltre i confini regionali

La prima versione dell’applicativo (periodo 2015-19) ha suscitato l’interesse da parte di istituzioni nazionali, favorendo la diffusione dello strumento all’esterno della Regione. Da gennaio 2022, l’applicativo MAppER è disponibile sul catalogo software a riuso AGID (Agenzia per l’Italia digitale) proprio al fine di consentire l’implementazione in tutte le realtà interessate.

Mapper risponde, inoltre, alle azioni promosse dall’Organizzazione mondiale per la sanità (OMS) che in occasione della giornata mondiale dell'igiene delle mani richiama annualmente la centralità della pratica per la sicurezza dei pazienti. Il tema del 5 maggio 2022 rafforza la cultura della qualità e della sicurezza nelle strutture sanitarie, valorizzando l'igiene delle mani come cardine della prevenzione e del controllo delle infezioni (ICA/IPC).

Futuro prossimo

La progressiva partecipazione delle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna al progetto MAppER apre, da una parte, la possibilità di utilizzare l’applicativo web in nuovi contesti assistenziali. Dall’altra, può favorire la definizione di nuovi obiettivi comuni tra la Regione e i servizi aziendali di prevenzione del rischio infettivo sul tema dell’igiene delle mani.

ultima modifica 2022-04-23T06:04:23+02:00
Immagine (c) - Fonte OMS | Elaborazione Agenzia sanitaria e sociale regionale