Attività internazionali
Intro
L’Emilia-Romagna pone l’azione internazionale tra gli obiettivi strategici nell’ottica di promuovere l’internazionalizzazione socioeconomica del sistema Regione, al fine di consolidare ed estendere le reti di relazioni di scambio e collaborazione per affrontare le sfide globali.
Nello specifico, opera per il rafforzamento delle relazioni con i partner europei e gli attori del panorama internazionale e il coinvolgimento degli interlocutori territoriali per rinsaldare e potenziare le reti di scambio economico e produttivo, del sistema culturale e della formazione e ricerca.
Obiettivi dell’azione regionale in questo senso sono, da un lato, l’accompagnamento all’internazionalizzazione di tutte le componenti del tessuto produttivo regionale e, dall’altro, la promozione delle eccellenze del sistema emiliano-romagnolo.
In questo contesto si colloca l'attività internazionale per valorizzare ed ampliare la rete di scambi e collaborazioni europee e extraeuropee del sistema regionale di salute e welfare. Nello specifico:
- Promuovere la partecipazione dell’Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea in ambito sanitario e sociale (Legge regionale n. 16/2008), valorizzando a livello europeo e internazionale le priorità strategiche delineate nel Patto per il lavoro e per il clima e nel Documento pluriennale di indirizzi in materia di attività internazionale della Regione Emilia-Romagna 2021-2025.
- Monitorare l’evoluzione normativa europea e diffondere informazioni per promuovere l'accesso ai fondi di finanziamento europei in ambito salute e welfare e favorire la partecipazione degli attori regionali a reti e progetti internazionali.
-
Mantenere e sviluppare la rete dei rapporti internazionali per l'accesso a documentazione scientifica e facilitare la partecipazione ai bandi dell'Unione europea individuati dall'articolo 1 della legge regionale n. 12/2012 (reti INAHTA, GIN, EUREGHA, HTAi, RHN).
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione persegue questi obiettivi in collaborazione con le altre strutture regionali impegnate nell’internazionalizzazione, tra cui la Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna e la Cabina di regia per le attività di rilievo internazionale e avvalendosi dei numerosi partenariati dell'Emilia-Romagna con regioni europee ed extraeuropee nell’ambito di inclusione, salute e diritti.
Reti e progetti
Riferimenti normativi
- Piano operativo delle attività internazionali 2022-2023
Determinazione n. 24269/2022 - Approvazione del piano operativo 2022-2023 per l'attuazione del documento pluriennale di indirizzi in materia di attività internazionale - Documento pluriennale di indirizzi in materia di attività internazionale della Regione Emilia-Romagna 2021-2025 (Delibera di Giunta regionale n. 245/2021)
- Legge regionale 07 novembre 2012, n. 12 - Partecipazione della Regione Emilia-Romagna a reti internazionali scientifiche in ambito sanitario
- Legge regionale n. 16 del 28 luglio 2008 - Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 24 dello Statuto regionale (Legge regionale n. 13/2005)
- Legge regionale n. 6 del 24 marzo 2004 - Riforma del sistema amministrativo regionale e locale. Unione europea e relazioni internazionali. Innovazione e semplificazione. Rapporti con l'università
Contenuti correlati
- Patto per il lavoro e per il clima
- Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna
- Cabina di regia per le attività di rilievo internazionale
- Inclusione, salute e diritti
Contatti
Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociale della Regione Emilia-Romagna
Simona Ferlini
interassr@regione.emilia-romagna.it