Il sito in breve
Il sito Innovazione sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna è rivolto principalmente ai professionisti e agli operatori del Servizio sanitario regionale (SSR).
È a supporto delle azioni di governo delle strutture del SSR per favorire e ottimizzare lo sviluppo, il miglioramento e la gestione delle attività tecnico-scientifiche sanitarie. In particolare, promuove l’innovazione organizzativa e tecnologica nei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.
Diffonde informazioni, conoscenze e strumenti su:
- Monitoraggio e valutazione di innovazioni clinico-assistenziali e organizzative, basate su evidenze scientifiche, da implementare nei vari setting sanitari e sociali.
- Progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale.
- Processi di programmazione regionale, in attuazione dei Piani nazionali in area sanitaria e sociale, a supporto della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare.
- Formazione per operatori del SSR per la crescita e la valorizzazione dei professionisti e delle innovazioni organizzative.
- Formazione manageriale (top e middle management) per lo sviluppo di adeguate competenze nella gestione di sistemi complessi.
- Relazioni tra il SSR e le Università e relativi Protocolli d’intesa.
- Governo dell’attività di ricerca condotta nelle Aziende sanitarie, negli IRCCS e negli enti locali in ambito sanitario e sociale.
- Sicurezza e qualità delle cure e gestione del rischio sanitario per tutti gli ambiti assistenziali.
- Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella Regione Emilia-Romagna.
- Documentazione scientifica e accesso alle principali fonti di informazione biomedica e sanitaria.
A cura di
Il sito è curato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione.
Aree tematiche principali
- Accreditamento delle strutture sanitarie
- Antibioticoresistenza e infezioni
- Equità, dialogo e partecipazione
- Formazione e sviluppo delle competenze
- Governo della ricerca
- Sicurezza delle cure
- Valutazione dell'assistenza
Alcune formalità
Il sito è stato realizzato nel 2012 nell'ambito di un progetto di riorganizzazione della comunicazione web regionale avviato dalla Giunta con delibera n.1394/2010.