Il bando per l’Area 1 ricerca innovativa 2010-2012

[20 dicembre 2011] Non più Progetti ma Programmi. L’Area 1 ha cambiato pelle e muove un altro passo verso l’integrazione tra conoscenze scientifiche e linee strategiche e priorità regionali.

Non più Progetti ma Programmi. L’Area 1 ha cambiato pelle e muove un altro passo verso l’integrazione tra conoscenze scientifiche e linee strategiche e priorità regionali. Questa integrazione è quindi l’asse lungo il quale vanno disegnati i Programmi Strategici integrati (PS). I PS hanno durata triennale per un finanziamento complessivo di 18,4 milioni di Euro.

Il bando si è chiuso il 28 novembre 2011 alle ore 12.00. L’attesa pubblicazione del bando dell’Area 1 si è quindi risolta in un Invito a presentare proposte per Programmi Strategici (PS), quindi non più singoli progetti, bensì Programmi costruiti attorno a temi della ricerca biomedica e sanitaria, intesi a migliorare le conoscenze scientifiche relativamente a un problema sanitario assistenziale o una patologia (versante innovativo) e a migliorare il trasferimento di queste conoscenze nel Sistema sanitario (versante clinico-assistenziale) secondo le priorità indicate nel Piano sanitario e sociale regionale (PSSR). I PS ruotano attorno a tematiche specifiche (Area Oncologia; Area Cardiovascolare; Area Riabilitazione; Area Trapianti e Medicina Rigenerativa; Area Neuroscienze; Area Patologie virali e Autoimmuni; Area Malattie Rare) coerenti con le priorità identificate dal PSSR e dalle Aziende. Per questa ragione la selezione del tema prioritario per ogni PS è stata affidata ai Collegi di Direzione (CdD) delle Aziende ospedaliero-universitarie e degli IRCCS Istituti Rizzoli e Scienze Neurologiche).

Il Programma Strategico integra attività di ricerca orientate al raggiungimento dell’obiettivo del Programma. Queste attività sono articolate in Work packages (WP), ossia progetti nell’ambito dei quali possono agire una o più Unità Operative coordinate da un responsabile di WP. Queste Unità, interagendo, perseguono l’obiettivo del WP di riferimento e quindi del Programma Strategico cui appartengono. Le attività del PS sono organizzate in due macro-fasi. Una prima fase dedicata all’ampliamento delle conoscenze scientifiche in relazione al quesito di studio (versante innovativo), seguita da una fase di trasferimento centrata sull’implementazione nel Sistema sanitario dei risultati ottenuti nella fase innovativa. Per questa ragione si chiede ai Ricercatori di descrivere nel dettaglio metodologia e strumenti del trasferimento, sia nella stesura della LdI, sia in quella del Full Project di Programma Strategico.

La valutazione

Il processo di valutazione rimanda in parte al percorso utilizzato per l’ Area 2 che si è chiuso nel luglio 2011, al suo interno tuttavia presenta alcune peculiarità:

Valutazione preliminare

• Presentazione di una Lettera di Intenti redatta esclusivamente in lingua inglese entro il 28 settembre 2011.
  • Partecipazione dei Ricercatori che hanno presentato la LdI a un workshop di valutazione (uno per ogni PS) che si terrà a inizio 2011 presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Il Panel di Esperti (italiani e stranieri) è costituito da un numero variabile tra 3 e 6 Referee proposti dalla Segreteria scientifico-organizzativa (SSO) del Programma di ricerca Regione-Università e approvati dal Comitato di indirizzo. La valutazione verterà sul valore scientifico e innovativo della proposta di PS, sulla sua fattibilità e sulla ricaduta clinico-organizzativa. I criteri predefiniti (che si applicheranno nella valutazione sia della LdI sia del Full Project di PS) sono stati condivisi con il Panel di Esperti. I Responsabili degli Uffici Ricerca e Innovazione sono invitati all’incontro.
  • Stesura del Full Project di PS che tenga conto dei suggerimenti emersi durante il workshop. Il Full Project dovrà pervenire alla SSO entro 60 giorni dal ricevimento dei commenti emersi dalla valutazione delle LdI.
    La scadenza per presentare il Full Project di PS è fissata per il 16 di aprile del 2012, ore 12.00.

Valutazione dei Full Project di Programma Strategico

• Valutazione del Full Project di Programma Strategico. Si svolgerà con la modalità collegiale della Study Session.
  • Invio dell’esito della valutazione ai Ricercatori.Il bando per l’Area 1 ricerca innovativa 2010-2012

ultima modifica 2018-10-11T18:08:00+02:00